Nel 1964 Raffaella Carrà e Frank Sinatra si trovarono a recitare insieme sul set del film bellico Il colonnello von Ryan: lui aveva 49 anni, lei appena 21 ed era agli inizi della sua carriera cinematografica, che qualche anno dopo avrebbe messo da parte per dedicarsi con successo alla tv. Negli anni si è parlato di una presunta storia d’amore tra l’attore Sinatra e Carrà, che lei successivamente ha smentito, spiegando che lui non le piaceva e non le piacevano neanche le persone di cui si circondava, da lei definiti “teppisti”.
Pochi anni prima della sua scomparsa, Raffaella accontò in un’intervista a Il Mattino che lui era simpatico “ma sempre circondato da brutta gente” e volle regalarle una collana, che lei tentò di rifiutare. Ne nacque un piccolo caso, che coinvolse anche l’ufficio stampa di Sinatra. “Io ero l’unica donna nel cast e lui per fare il galante volle subito regalarmi una (collana). Io non la volevo perché immaginavo la contropartita. L’addetta stampa, però, mi disse che non potevo rifiutare: si sarebbe offeso. E questo non poteva succedere. Nella camera d’albergo la misi dentro un posacenere e la lasciai lì per un giorno. Al mio rientro non c’era più”
Nello stesso periodo, in un’intervista a Vanity Fair, Raffa confermò la sua versione dei fatti aggiungendo che non provava attrazione fisica nei confronti di Sinatra e che non voleva essere “la pupa del gangster”. Una frase, quest’ultima, che sembra alludere ai presunti legami di Sinatra con la mafia, di cui si parlò per anni e di cui sospettò anche Edgar J. Hoover, ma non sappiamo se Raffaella si riferisse esattamente a questo o al gruppo di persone che girava attorno all’attore e cantante.
Prima de Il colonnello von Ryan, Raffaella aveva girato altri film, accreditata col suo vero nome, Raffaella Pelloni. tra cui I compagni, di Mario Monicelli e La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini. Negli anni ’70 troverà il successo con i primi programmi televisivi come Canzonissima. Un successo confermato anche nei decenni successivi, con programmi che la vedranno nelle vesti di showgirl, conduttrice, cantante. Ricordiamo che Il colonnello von Ryan è disponibile in streaming.