La Regina Elisabetta II è al momento sotto supervisione medica dopo che i medici si sono detti preoccupati per il suo stato di salute: lo riferisce Buckingham Palace con un comunicato ufficiale, precisando che la sovrana rimarrà a riposare nel castello scozzese di Balmoral.
“In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, recita infatti il comunicato. La famiglia più stretta è stata informata: il principe Carlo e la moglie Camilla sono andati a Blamoral, ha reso noto Clarence House, mentre secondo la BBC il principe William, figlio maggiore di Carlo, sta dirigendosi al castello.
L’incontro a Balmoral con Liz Truss, la nuova premier britannica, è stato troppo faticoso per Sua Maestà, che oggi ha 96 anni, per questo la Regina ha deciso di seguire il consiglio dei medici e quindi di riposare. Pertanto il Consiglio Privato, previsto per ieri sera in collegamento via Zoom, è stato rinviato a data da destinarsi. Rassicurano comunque i medici che Elisabetta II non necessita di alcun ricovero in ospedale: le basterà riposare nel suo castello di Balmoral evitando sforzi di qualsiasi tipo.
“Tutto il Paese è molto preoccupato per le notizie da Buckingham Palace. In questo momento i miei pensieri, e i pensieri delle persone in tutto il Regno Unito, vanno a Sua Maestà la regina e alla sua famiglia”, scrive su Twitter Liz Truss, nuovo primo ministro britannico:
The whole country will be deeply concerned by the news from Buckingham Palace this lunchtime.
My thoughts – and the thoughts of people across our United Kingdom – are with Her Majesty The Queen and her family at this time.
— Liz Truss (@trussliz) September 8, 2022
Per il momento è previsto che la Regina Elisabetta resterà a Balmoral fino a fine ottobre e nel frattempo continuerà a riposarsi in compagnia del figlio Carlo e dei suoi familiari più cari. Proprio a proposito di Carlo, il figlio è andato a trovare la mamma per tutta l’estate con cadenza regolare e questa insolita frequenza ha destato preoccupazione tra i britannici, ma da Buckingham Palace rassicurano tutti che non ci sia nulla da temere. Anche l’editor del Daily Mail, Rebecca English, ha riferito su Twitter che:
Mi è stato confermato che non c’è alcuna ragione di allarmarsi e che Sua Maestà è di ottimo umore. Mi è stato anche rammentato che dovrei meravigliarmi di tutto quello che fa molto più di tutto quello che non riesce a fare.