Renato Balestra è morto oggi, 26 novembre a Roma.Lo stilista, decano della moda, aveva 98 anni.La notizia è stata data dalle figlie Fabiana e Federica assieme alla nipote Sofia alle quali andrà la gestione del marchio. Nell’annuncio si precisa che i funerali saranno celebrati martedì 29 novembre a Roma, nella Chiesa di Santa Maria del Popolo.
Renato Balestra era nato a Trieste il 3 maggio 1924, deve l’inizio della sua carriere nel mondo della moda ad alcuni amici che inviarono uno dei suoi bozzetti al Centro Italiano della Moda. Nel 1953, venne invitato a partecipare a una sfilata completando il suo apprendistato nell’atelier di Jole Veneziani
L’anno dopo iniziò a a lavorare per Emilio Schubert, Maria Antonelli e le Sorelle Fontana. Grazie alla sua passione per il cinema, iniziò a disegnare i costumi di attrici come Ava Gardner per il film La contessa scalza e Il sole sorge ancora. Lavorò anche con Gina Lollobrigida, disegnandole i costumi per il film La donna più bella del mondo. Suoi anche i vestiti di Sophia Loren in La fortuna di essere donna, di Candice Bergen in L’ultimo avventuriero e di Shirley Jones, Micheline Presle e Giorgia Moll nella pellicola L’intrigo.
Nel 1958, presentò la sua collezione negli Stati Uniti, da Los Angeles a New York. Tra le star del cinema statunitense per cui disegnò i costumi ci sono Zsa Zsa Gabor, Tina Louise, Joan Bennett, Natalie Wood, Ann Miller, Arlene Dahl e Linda Christia. Col passare degli anni, divenne il designer preferito di Liz Taylor, Claudia Cardinale, Marina Cicogna, Lydia Alfonsi, Daniela Rocca, Yvonne Furneaux, Carroll Baker e Cyd Charisse.
Il suo primo atelier a Roma è del 1959, due anni dopo presentò la sua prima Collezione di Haute Couture Primavera-Estate alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Nel gennaio del 1963, sfilò per la prima volta nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. Negli anni ’60, il suo nome si affermò definitivamente grazie al Blu Balestra, un colore unico che ancora oggi è simbolo indiscutibile della Maison. Alla fine degli anni Sessanta, il brand Renato Balestra, è distribuito in oltre 70 grandi magazzini americani e sfila nelle Filippine, a Singapore, in Thailandia, Giappone, Malesia, Indonesia e in Medio ed Estremo Oriente.
Nel 1978, lanciò il profumo Balestra. Lo stilista, infatti, fu tra i i primi a credere nel licensing, firmando anche prodotti per il trucco, valigie, occhiali e articoli per la casa. Nel 1988 presentò Rosa & Chic su Rai 2, fu la prima volta che un programma televisivo fu condotto da uno stilista. Nel 1991 scrisse il suo primo libro. Alla ricerca dello stile perduto, pubblicato da Rusconi.
Nella sua carriera, Renato Balestra ha disegnato costumi anche per molti lavori teatrali, tra cui La Cenerentola di Rossini al Teatro dell’Opera di Belgrado. Per lo stesse teatro, nel 2019, oltre ai costumi, disegnò la scenografia per il Lago dei Cigni di Tchaikovsky.