Richard Lewis, noto stand-up comedian statunitense, è morto martedì 27 febbraio 2024 nella sua casa di Los Angeles per un attacco cardiaco. L’uomo, 76 anni, nell’aprile scorso aveva annunciato pubblicamente di essere affetto dal morbo di Parkinson, e di doversi ritirare dall’attività. Nato nel 1947, Lewis era noto ai più per il suo ruolo ricorrente in Curb Your Entusiasm, la sitcom scritta e interpretata dal collega Larry David, in cui interpretava una versione semirealistica di se stesso.
Fra gli anni ’80 e 90, Lewis acquistò molta popolarità, grazie all’apparizione in diversi varietà come il Letterman Show, ma anche con spettacoli propri, come il trittico I’m in Pain (1985), I’m Exhausted (1988) e I’m Doomed (1990). Sempre in quel periodo, precisamente nel 1989, Lewis ottenne il ruolo da protagonista in una sitcom di ABC, Anything But Love, al fianco di Jamie Lee Curtis.
A ricordarlo, in modo toccante ed ironico, è proprio Larry David, che scrive, come riporta Variety: “Richard e io siamo nati a tre giorni di distanza nello stesso ospedale e per gran parte della mia vita è stato come un fratello per me. Aveva in sé quella rara combinazione di divertimento e dolcezza. Ma oggi mi ha fatto singhiozzare e questo non glielo perdonerò mai”.
Sulla stessa falsariga, il comunicato di HBO, la rete su cui andava in onda Curb Your Entusiasm: “La notizia della morte di Richard Lewis ci addolora profondamente. La sua brillantezza comica, il suo spirito e il suo talento non avevano eguali. Richard sarà sempre un caro membro delle famiglie di HBO e Curb Your Enthusiasm. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i fan che potevano contare su Richard per allietare le loro giornate con una risata.”
Lewis lascia la moglie, Joyce Lapinski.