Richard Roundtree è morto il 24 ottobre 2023 a causa di un tumore al pancreas che gli era stato diagnosticato ad agosto. L’attore, noto per il ruolo del detective John Shaft, aveva 81 anni e negli anni ’90 aveva già lottato contro un tumore della mammella, che aveva superato.
Negli anni ’90 all’artista fu diagnosticato un tumore alla mammella ed era stato sottoposto ad una doppia mastectomia.. In quell’occasione l’artista aveva spiegato che “il tumore al seno non ha sesso” e può essere diagnosticato anche agli uomini, nonostante sia meno diffuso.
L’attore era nato a New Rochelle il 9 luglio 1942, e aveva recitato in cinque film della saga Shaft e anche nella serie tv omonima sullo stesso personaggio. Da giovanissimo Richard era stato anche giocatore di football e modello, presto divenne icona della blaxploitation, negli anni ’70.
Il suo agente Patrick McMinn ha speso splendide parole per l’artista: “Il suo lavoro e la sua carriera sono stati un punto di svolta per gli attori afroamericani del cinema. L’impatto che ha avuto sul settore non può essere sottovalutato”. Roundtree lascia quattro figlie, Nicole, Tayler, Morgan e Kelli, e il suo unico figlio maschio, James.
Richard Roundtree rimarrà nell’immaginario del pubblico internazionale per la sua presenza scenica, l’intelligenza attoriale e un modo di fare che lo rendevano inconfondibile.