Daniel Radcliffe e J.K. Rowling hanno reso omaggio a Robbie Coltrane, attore che ha interpretato Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, morto quest’oggi, venerdì 14 ottobre, all’età di 72 anni. La reazione dei due, che con lui hanno condiviso anni di lavoro per dare vita ad una delle saghe più amate di sempre, è comprensibilmente ricca di malinconia e dalle loro parole emergono tutte le qualità dell’attore scomparso.
I’ll never know anyone remotely like Robbie again. He was an incredible talent, a complete one off, and I was beyond fortunate to know him, work with him and laugh my head off with him. I send my love and deepest condolences to his family, above all his children. pic.twitter.com/tzpln8hD9z
— J.K. Rowling (@jk_rowling) October 14, 2022
Daniel Radcliffe ha rilasciato una dichiarazione a Variety dopo la morte di Robbie Coltrane, definendo il compianto attore “una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato“. La scomparsa dell’interprete di Hagrid ha sconvolto tutti coloro che hanno apprezzato il suo talento sul grande schermo ma, più di tutti, i tantissimi fan di Harry Potter sparsi per il mondo che, attraverso i film della saga, non hanno potuto far altro che affezionarsi ad Hagrid, il gigante buono da lui interpretato in tutti e otto i capitoli del franchise.
“Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato. Ci faceva ridere costantemente da bambini sul set“, ha dichiarato Daniel Radcliffe, aggiungendo: “Ho ricordi particolarmente affettuosi di lui che teneva alto il morale ne Il prigioniero di Azkaban, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale, trascorrendo ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e scherzava per tenere alto nostro morale. Mi sento incredibilmente fortunato di aver avuto modo di incontrarlo e lavorare con lui e sono molto triste per la sua morte. Era un attore incredibile e un uomo adorabile“.
Anche J.K. Rowling, autrice dei romanzi di Harry Potter, ha voluto dire addio a Robbie Coltrane, condividendo su Twitter un post che contiene anche una foto che li ritrae insieme. “Non conoscerò mai nessuno come Robbie. Era un talento incredibile, unico, e sono stata fortunata a conoscerlo, lavorare con lui e ridere a crepapelle con lui. Mando il mio affetto e le più sentite condoglianze alla sua famiglia, soprattutto ai suoi figli“, si legge nel tweet della scrittrice.
Di recente, Robbie Coltrane ha preso parte alla speciale reunion organizzata da HBO Max per il 20° anniversario di Harry Potter e la Pietra Filosofale. L’attore è apparso insieme a Daniel Radcliffe e altre star della saga, tra cui Emma Watson e Rupert Grint. “L’eredità dei film è che la generazione dei miei figli la mostrerà ai loro figli“, ha detto Coltrane nello speciale, aggiungendo: “Quindi potreste guardarlo anche tra 50 anni, probabilmente. Non sarò qui, purtroppo, ma lo sarà Hagrid, quello sì“.