Kristen Stewart e Robert Pattinson sono ancora amici, e supportano pubblicamente i rispettivi progetti cinematografici, come è successo quando Rob è stato scritturato per The Batman. “‘Quando l’ho saputo sono stata felicissima per lui’, disse Kristen. Le due star di Twilight hanno vissuto una storia d’amore sotto i riflettori e le pressioni erano altissime. Oggi, superato quel momento, e la fase della rottura, è rimasto l’affetto reciproco.
Nel 2019 una fonte anonima ha rivelato al magazine HollywoodLife che i due attori “si sentono ancora ogni tanto, Fra di loro il rapporto è molto amichevole, ma entrambi vogliono che resti riservato.” Pattinson e Stewart si sono conosciuti sul set di Twilight nel 2008, e pochi mesi dopo, ha avuto inizio fra i due una relazione sentimentale lunga quasi quattro anni, culminata in una rottura nel 2013.
La fonte anonima descrive nel dettaglio, quale sia oggi il rapporto tra i due ex: “Anche se non si vedono più tanto spesso, Rob considera Kristen un’amica, anche se preferisce non parlare troppo di lei in pubblico; pensa sia una questione di rispetto nei confronti suoi e dei nuovi rispettivi compagni; per quanto riguarda Kristen… è grata di potersi definire ancora amica di Rob, dopo tutti questi anni; ne hanno passate tante insieme, e lei gli è veramente grata per averle perdonato tutti gli errori commessi nel corso della loro relazione. Kristen ora è cresciuta e maturata molto, rispetto a com’era ai tempi in cui si era innamorata di Rob. e mai avrebbe voluto fargli del male, o addirittura spezzargli il cuore“.
La relazione tra Stewart e Pattinson era divenuta di dominio pubblico all’epoca del press tour promozionale per Twilight Saga: New Moon, nel 2009. Dopo qualche tempo in cui la coppia era rimasta quasi invisibile agli occhi dei media, nel 2011 i due non facevano più nulla per nascondere la loro unione, mostrandosi in atteggiamenti intimi e affettuosi durante varie cerimonie pubbliche. Nel 2013, però, si verifica la rottura definitiva tra i due, dopo mesi molto difficili fatti di separazioni e riconciliazioni, in seguito a un incontro, avvenuto nell’estate 2012, fra Stewart e Rupert Sanders, regista de Biancaneve e il cacciatore. L’attrice avrebbe poi definito l’incontro come una fugace avventura, in una dichiarazione rilasciata alla stampa il giorno successivo alla pubblicazione di alcune foto che la ritraevano in atteggiamenti teneri con Sanders.
“Sono desolata per il dolore che ho causato; questa mia fugace avventura ha messo a repentaglio quella che è per me la cosa più importante, cioè la persona che più amo e rispetto al mondo, Robert.” Alcune fonti anonime raccolte dalla rivista specializzata US Magazine, avevano così descritto lo stato d’animo di Pattinson e Stewart nei giorni immediatamente successivi allo scandalo: “Rob è molto depresso, non sa cosa fare, non sa se perdonarla o meno; è distrutto, ha il cuore spezzato; non credeva lei avrebbe potuto ferirlo e umiliarlo fino a questo punto; Kristen è davvero molto arrabbiata con se stessa, si dà tutta la colpa di quello che è successo“.
Negli anni a venire, sia Stewart che Pattinson hanno più volte discusso pubblicamente la natura del loro rapporto. Pattinson ha dichiarato in un’intervista ad Esquire nel 2014: “Eravamo giovani, sono cose che succedono, alla fine chi cazzo se ne frega? Per me è stato più difficile parlarne dopo che era successo, perché quando succedono queste cose, e ci sono di mezzo altre persone, le tue parole possono ferirle in modi che non avevi previsto“. Stewart, dal canto suo, in un’intervista del 2016 al The New York Magazine, ha puntato il dito contro i media e la pressione esercitata su quella che era considerata da tutti come la coppia perfetta: “La gente voleva che io e Rob ci mettessimo insieme, e alla fine la nostra relazione è diventata un prodotto da vendere al pubblico; non era più vita vera, e io ci stavo male; io non volevo e non voglio essere parte di una storia che intrattiene le persone“.
Dal 2018, Robert Pattinson frequenta la modella e attrice Suki Waterhouse, mentre Kristen Stewart è ufficialmente fidanzata, dal 2021, con lo sceneggiatore Dylan Meyer: “Ci sposeremo presto”, ha dichiarato l’attrice al The Howard Stern Show.