Roberto Burioni ha annunciato di essere positivo al Covid. Il virologo, diventato una star televisiva durante la pandemia, ha la febbre ed altri sintomi ma, fortunatamente, può curarsi da casa. Burioni lo ha rivelato durante l’appuntamento domenicale con Che tempo che fa di Rai3, la trasmissione di Fabio Fazio che proprio ieri è tornata con la ventesima edizione.
“Il virus era 2 anni e mezzo che mi aspettava. Il vaccino – anche con queste varianti – è molto efficace nell’evitare le conseguenze gravi.”
– @RobertoBurioni in collegamento da casa a #CTCF pic.twitter.com/XDFPDgRYhh
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) October 9, 2022
Roberto Burioni una settimana fa ha ricevuto la quarta dose del vaccino, ma il Covid lo ha colpito prima che l’antidoto potesse difenderlo al 100 per cento. “Il virus mi aspettava da due anni e mezzo” ha esordito il virologo collegato da casa. Lo stesso Burioni, nelle settimane precedenti, ha scritto più volte su Twitter che gli ultimi studi confermano che la variante Omicron 4 e 5: “Ha maggiore contagiosità, la capacità di infettare le persone vaccinate e/o guarita anche da Omicron 1 o 2 e purtroppo è prevedibile anche una maggiore patogenicità“.
Ieri, nel suo consueto spazio nel programma di Fabio Fazio, ha spiegato che, grazie al vaccino: “Io posso essere qui a casa mia, in collegamento tv, e non in ospedale, anche se ho febbre, tosse, mal di testa e una voce alla Barry White: tutto sommato è una malattia non particolarmente grave. Io ho fatto la settimana scorsa la quarta dose, penso che questo sia stato importante per far sì che la malattia non sia grave“.
Il virologo ha parlato dei nuovi scenari rispetto allo scorso anno, infatti, oggi, con l’arrivo della variante Omicron 1 e 2 prima e poi la variante Omicron 5: “Dobbiamo prendere atto di una cosa, il vaccino non ha più una grande efficacia nel proteggere dall’infezione, mentre lo aveva fino alla variante Delta. Ora non è più cosi e io ne sono l’esempio. Sicuramente però continua a limitare le conseguenze gravi della malattia. Come vedete io non sto molto male“.
Purtroppo, nonostante le attenzioni, anche io mi sono preso il COVID. A chi dice che il vaccino non funziona vorrei fare notare che mi sono collegato da casa e non da una stanza di ospedale, dove probabilmente sarei finito senza vaccino (1/2) https://t.co/OymlJZFeNb
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) October 9, 2022