Roma 2022 avrà come ospite Annie Ernaul, la scrittrice francese che ha appena vinto il Nobel per la letteratura 2022. Alla Festa del cinema, l’autrice di Memoria di ragazza presenterà il documentario Les Années Super-8 realizzato con il figlio David Ernaux-Briot.
Congratulazioni a #AnnieErnaux Premio Nobel per la Letteratura 2022!
La aspettiamo il 22 ottobre a #RoFF17, assieme al figlio David Ernaux-Briot, per la prima del documentario “Les Années Super-8”, presentato nella sezione Proiezioni Speciali >https://t.co/iZTfxqeF5D.#NobelPrize pic.twitter.com/w2Gv0jamvu— Rome Film Fest (@romacinemafest) October 6, 2022
Oggi, 6 ottobre, l’Accademia di Svezia ha assegnato il premio Nobel per la Letteratura 2022 ad Annie Ernaux, la scrittrice, molto seguita anche nel nostro Paese, nei prossimi giorni sarà in Italia, prima a Roma e poi a Bologna.
Alla Festa del Cinema di Roma 2022, il premio Nobel presenterà il documentario Les Annees Super-8, realizzato assieme al figlio David Ernaux-Briot. Con quest’opera, Annie Ernaux apre il baule dei ricordi grazie a una serie di video amatoriali girati tra il 1972 e il 1981, quando suo marito Philippe Ernaux comprò una cinepresa Super-8 per filmare la loro vita e quella dei loro due giovani figli. Les Annees Super-8 è un lavoro intimo che incorpora non solo il trascorrere del tempo della vita della scrittrice e della sua famiglia, ma anche quello di mezzo secolo di storia, intercettando gli affascinanti e tumultuosi cambiamenti in atto nella Francia e nel mondo di quegli anni.
La comunicazione è stata data dall’account ufficiale della manifestazione su Twitter, in un post pubblicato dopo l’annuncio della decisione dell’Accademia svedese si legge: “Congratulazioni a Annie Ernaux Premio Nobel per la Letteratura 2022! La aspettiamo il 22 ottobre a RoFF17, assieme al figlio David Ernaux-Briot, per la prima del documentario Les Années Super-8, presentato nella sezione Proiezioni Speciali“.