Rosa Chemical stato uno delle rivelazioni del Festival di Sanremo 2023, e oggi molti si chiedono se è gay, soprattutto dopo il suo bacio a Fedez durante la finale. Secondo alcuni siti sarebbe etero, ma la risposta a questa domanda l’ha data lo stesso artista definendosi aperto a qualsiasi rapporto, l’importante è che ci sia consensualità e sia eccitante. Rosa Chemical con la sua Made in Italy è finito all’ottavo posto della classifica finale di Sanremo.
Manuel Franco Rocati, questo il vero nome del cantante, ha 25 anni ed è piemontese, il suo nome d’arte è un omaggio alla madre, che si chiama Rosa, e alla band Chemical Romance. Lo scorso anno partecipò alla serata dei duetti sanremesi esibendosi al fianco di Tananai con Comincia tu, un riarrangiamento di A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà. Prima del Festival, la deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante ha definito la sua partecipazione a Sanremo “L’ennesimo spot in favore del gender e della sessualità fluida“.
A chi a Sanremo gli ha chiesto del suo orientamento sessuale Rosa Chemical ha risposto “Sono aperto a rapporti eterosessuali, omosessuali, transessuali. Se eccita e c’è consensualità per me va bene. Sono perverso della perversione”. Ha rivelato di non essere single “Sono fidanzato ma vivo in una relazione aperta”. Sulla sua canzone ha detto: “Made in Italy è un messaggio d’amore, di uguaglianza e di libertà”.
La sua carriera musicale è iniziata nel 2018 con la pubblicazione del singolo Kournikova, nello stesso anno è diventato modello per Gucci. Nel 2021, intervistato da Le Iene ha detto: “Il mio modo di vestirmi nasce da una voglia di esternare quello che ho dentro. Mia mamma mi ha sempre lasciato fare quello che volevo. Non mi piace etichettarmi, sono tutto, sono niente, sono il sesso italiano. Io e Achille Lauro mandiamo un messaggio molto simile, che è quello di libertà di espressione, però siamo molto diversi. Nella musica, nel linguaggio, nell’estetica. Non mi sono mai ispirato a Renato Zero”,