Alec Baldwin ha sporto denuncia contro la troupe di Rust per negligenza. Come riportato da Deadline, l’attore vuole “ripulire il suo nome” dopo il tremendo incidente avvenuto sul set del film, che ha portato alla morte di una donna, ovvero la direttrice della fotografia Halyna Hutchins. Incidente che, come denunciato da Baldwin, “gli è costato dei ruoli“.
Nella denuncia di Alec Baldwin vengono citati l’addetta alle armi, Hannah Gutierrez Reed, insieme a Sarah Zachry, il primo assistente alla regia David Halls, nonché Il fornitore di armi e proiettili Seth Kenney e la sua crew. “Questa tragedia è avvenuta perché i proiettili veri sono stati consegnati sul set e caricati nella pistola, Gutierrez-Reed non ha controllato attentamente i proiettili o la pistola, Halls non ha controllato attentamente la pistola e tuttavia ha annunciato che la pistola era al sicuro prima di consegnarla ad Alec Baldwin, mentre Zachry non ha rivelato che Gutierrez-Reed si era comportato in modo sconsiderato fuori dal set e rappresentava quindi un rischio per la sicurezza di coloro che la circondavano“, afferma la denuncia dell’avvocato di Alec Baldwin.
Di recente, avendo risolto una causa per omicidio colposo con il marito e la famiglia di Halyna Hutchins e con l’intenzione di riportare Rust in carreggiata, Alec Baldwin ha ribadito di non aver mai premuto il grilletto della pistola d’epoca del 1880 che stava puntando contro Hutchins sul set, il 21 ottobre 2021. Il deposito odierno sottolinea come le conseguenze della sparatoria abbiano influenzato la carriera dell’attore. “Alec Baldwin ha anche perso numerose opportunità di lavoro e conseguenti entrate economiche. Ad esempio, è stato licenziato da più lavori espressamente a causa dell’incidente sul set di Rust ed è stato ignorato per altre opportunità, il che è un risultato diretto della negligenza degli imputati”.
Lo stesso deposito afferma anche che il vincitore dell’Emmy ha subito conseguenze personali dall’orribile incidente dell’ottobre 2021. “Più di chiunque altro su quel set, Alec Baldwin è stato erroneamente considerato l’autore di questa tragedia“, scrive l’avvocato dell’attore, aggiungendo: “Con queste rivendicazioni incrociate, Baldwin cerca di riabilitare il suo nome e ritenere gli imputati responsabili della loro cattiva condotta“.
“Non c’è dubbio che altri abbiano sofferto della negligenza di Cross-Defendants, molto più di Baldwin. Hutchins ha perso la vita ed il suo bambino ha perso sua madre“, afferma la denuncia. “Il produttore Joel Souza è stato colpito alla spalla ed ha sofferto di dolore fisico ed emotivo. Sebbene non sia affatto paragonabile, Baldwin deve comunque convivere con l’immenso dolore e il conseguente tributo emotivo, fisico e finanziario, causato dal fatto che la condotta negligente, le assicurazioni e la supervisione dei Cross-Defendants gli abbiano messo in mano un’arma carica ed hanno portato lui, Hutchins e tutti gli altri sul set a credere che l’uso diretto dell’arma fosse sicuro“.