Ryan O’Neal ha sempre avuto un rapporto particolarmente teso con i suoi figli, in particolare con la figlia Tatum e il figlio Griffin, nati dalla relazione con Joanna Moore: in particolare, il conflitto con Griffin raggiunse l’apice nel 2007, quando Ryan fu arrestato con l’accusa di aver sparato un colpo di pistola in direzione di Griffin, mancandolo. Un gesto arrivato al culmine di una lite per motivi familiari, spiegò successivamente Griffin.
Secondo le testimonianze dell’epoca e le ricostruzioni degli inquirenti, Ryan e Griffin, il 3 febbraio, dopo la mezzanotte, di ritorno dalla festa di compleanno di Farraw Fawcett, ex compagna e amica dell’attore, avrebbero iniziato a litigare aspramente, per ignoti motivi. A quel punto, Griffin, brandendo un attizzatoio, si sarebbe scagliato contro il padre, rincorrendolo addirittura lungo le scale dell’abitazione; Ryan, in risposta avrebbe esploso un colpo di pistola proprio verso le scale per dissuadere il figlio dai suoi propositi. Durante la colluttazione, sarebbe rimasta leggermente ferita anche Joanna Barry, fidanzata di Griffin.
In seguito a ciò, Ryan O’Neal venne arrestato il giorno successivo per aggressione a mano armata e uso incauto di arma da fuoco; nelle dichiarazioni alla stampa, rilasciate attraverso i suoi legali, l’attore insistette sul fatto che si fosse trattato di semplice legittima difesa: “Lui voleva colpirmi in testa con l’attizzatoio, io mi sono chinato e allora lui ha preso in testa la sua ragazza. Poi io per difendermi sono corso in stanza a prendere la mia pistola e ho sparato un colpo verso la ringhiera delle scale; al che lui si è spaventato ed è scappato“. Pochi mesi dopo, in agosto, il procuratore distrettuale di Los Angeles avrebbe optato per l’archiviazione del caso; le prove a carico di Ryan O’Neal furono infatti considerate insufficienti ad ottenere una condanna certa.
Nel 2015, in un’intervista a People, Griffin avrebbe svelato i veri motivi dell’alterco: “Mio padre mi ha sparato addosso perché volevo aiutare suo figlio Redmond a disintossicarsi“. Nella stessa intervista, Griffin dipinge un ambiente familiare assai disfunzionale: “Mio padre mi fece provare la cocaina da bambino, e per casa girava ogni tipo di droga; io, in famiglia, ero quello che preparava le canne a tutti”.
Il rapporto tra Griffin e il padre non si sarebbe mai più sanato, al punto che Ryan avrebbe vietato al figlio di partecipare, nel 2009, ai funerali di Farrah Fawcett, con cui Griffin andava invece molto d’accordo. Dal canto suo, Redmond, figlio di O’Neal e Fawcett, avrebbe a sua volta ricevuto, nel 2018, un’accusa di tentato omicidio, in seguito a un tentativo di rapina ad un negozio di alimentari di Santa Monica, in California.
Ryan O’Neal è morto il 9 dicembre 2023 all’età di 82 anni, negli ultimi 20 anni aveva affrontato gravi problemi di salute.