L’attore Sam Neill di Jurassic Park ha rivelato di essere in cura per un “feroce tipo di cancro aggressivo” del sangue al terzo stadio. Gli è stato diagnosticato un linfoma angioimmunoblastico a cellule T dopo aver riscontrato un ingrossamento delle ghiandole durante un tour pubblicitario nel marzo dello scorso anno. Il linfoma angioimmunoblastico a cellule T (AITL) è una rara forma di linfoma non-Hodgkin che si sviluppa nel sistema linfatico. Per curare questa malattia, è inizialmente è stato sottoposto a chemioterapia, ma il suo corpo non ha risposto.
Anche se ora ha sconfitto il cancro, Neill sta assumendo un nuovo farmaco chemioterapico e continuerà a farlo mensilmente per il resto della sua vita. Il settantacinquenne ha scritto un libro di memorie sulla sua vita, intitolato Did I Ever Tell You This?, in cui racconta di aver trovato la fama nel corso della sua celebre carriera cinematografica e televisiva e della sua vita nella fattoria in Nuova Zelanda.
Nel primo capitolo scrive: “Il fatto è che sono un criminale. Forse sto morendo. Forse dovrò accelerare i tempi“. In un’intervista al Guardian, Neill ha dichiarato che il suo libro non è un libro di memorie sul cancro, ma che la sua battaglia per la salute ha creato un “filo a spirale” in tutta la storia.
“Non posso fingere che l’ultimo anno non abbia avuto momenti bui“, ha detto. “Ma quei momenti bui mettono in risalto la luce, e mi hanno reso grato per ogni giorno e immensamente grato per tutti i miei amici. Sono felice di essere vivo“.
Parlando con la BBC, ha detto di essere stato “piuttosto flemmatico” quando i medici gli hanno detto che aveva il cancro, ma questo gli ha fatto “fare il punto della situazione“. “Ho pensato che dovevo fare qualcosa e ho pensato: “Devo iniziare a scrivere?“”, ha detto. “Non pensavo di avere un libro dentro di me, pensavo solo di scrivere qualche storia. E l’ho trovato sempre più avvincente“.
“Un anno dopo, non solo ho scritto il libro – non ho avuto un ghost writer – ma è uscito a tempo di record“. “Sospetto che i miei editori, che sono persone squisite, abbiano voluto farlo uscire in fretta, nel caso in cui avessi tirato le cuoia prima che fosse il momento di pubblicarlo“.
Neill racconta di aver perso i capelli dopo il primo ciclo di chemioterapia. Nel suo libro, ha detto che quando si guarda allo specchio, “c’è un vecchio calvo e sciupato“. “Più di ogni altra cosa rivoglio la mia barba. Non mi piace affatto l’aspetto del mio viso“.
L’anno scorso, Sam Neill è stato nominato Cavaliere Compagno dell’Ordine della Nuova Zelanda dal Governatore Generale Dame Cindy Kiro, nel corso di una cerimonia di riassegnazione svoltasi questa mattina al Palazzo del Governo. La sua riqualificazione da Compagno Distinto dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda all’onorificenza equivalente, Cavaliere Compagno dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda, è stata approvata dalla defunta Regina Elisabetta II all’inizio dell’anno.