Carmen Di Pietro riceve 3000 euro netti al mese (5000 lordi) con la pensione di reversibilità del marito Sandro Paternostro, morto nel 2000 all’età di 76 anni e che lei aveva sposato due anni prima, nel 1998. Di Pietro ha ammesso senza reticenza che non si è più sposata proprio per non perdere la cospicua pensione.

Nel 2018, durante un intervento nella trasmissione Quinta Colonna, che potete rivedere su Mediaset Infinity, Carmen spiegò che con il successivo compagno, Giuseppe Iannoni, padre dei suoi due figli, Sandro e Carmelina, non si è mai sposata civilmente, ma ha ricevuto una benedizione in chiesa, proprio per non perdere la pensione di reversibilità di Sandro Paternostro. In un dibattito piuttosto acceso tra lei, Mario Giordano e Paolo Del Debbio, disse:
“Non mi sono sposata, ho fatto una benedizione in chiesa, non mi va di dire bugie, ho avuto la benedizione, però ora non ho nessun compagno al momento”
Quando Del Debbio incalzò dicendo che “In italia ci sono reversibilità come questa e reversibilità con cui si muore di fame” e chiese a Di Pietro se si sentisse serena di fronte ai pensionati che prendono poco, Carmen ribattè:
“Se potessi dare una mano la darei molto volentieri. Io ho due figli, quindi ragiono anche da mamma e mi immedesimo nelle famiglie dove i bambini non possono comprre un grembiulino, un astuccio. Ne vedo tante, a scuola di mia figlia. Vedo situazioni in cui manca anche la carta igienica”
A Giordano che sottolineava che il fatto di non essersi sposata potesse essere una furbata, Carmen rispose con franchezza:
“Io sono sincera, l’ho dichiarato, non occorre che mi attacchi. Perché dovrei perdere la pensione? La perdano i politici, non io! A questo punto mi sposo! Io mi voglio sposare! Voglio vedere se una persona al mio posto facesse il contrario di quello che sto facendo io. Sfido chiunque a dirmi ‘io domani mi sposo e perdo la pensione’ la voglio qui faccia a faccia [riceve supporto dal pubblico]. Ecco, brava, signora, appunto, nessuno! Vengo sempre attaccata. Io dico la verità. Non mi sposo per non perdere la pensione. Più chiaro di così. Se poi domattina mi viene l’uomo che mi fa perdere la testa…”
Tre anni prima, come riporta Fanpage, Di Pietro spiegò che nonostante percepisca tremila euro di pensione e sia proprietaria di due appartamenti, ha sempre cercato di risparmiare fino all’ultimo centesimo, facendo acquisti nei mercatini. Anche i libri e gli zaini di scuola dei figli li ha acquistati nei mercatini. Dal parrucchiere va una volta al mese. Sacrifici, che a suo dire, sta facendo per mettere da parte dei soldi per il futuro dei suoi figli.

Di PIetro e Paternostro si conobbero nel 1993 e si sposarono nel 1998, nonostante i 43 anni di differenza. Lei aveva 27 anni e il giornalista e inviato della Rai ne aveva 71. Come scrive anche il Corriere Della Sera, la relazione, di cui si parlò molto sui media, viene fortemente criticata anche dai figli di Paternostro, Roberto e Sandra. Due anni dopo le nozze le condizioni di salute di Paternostro si aggravano, l’uomo si trasferisce a Londra per stare accanto ai figli e nel giro di sei mesi muore a causa di complicazioni del diabete di cui soffriva da tempo. Sua figlia accusa Carmen di aver presenziato solo al funerale, mentre sulla questione ereditaria chiosa con un “no comment”
“Carmen per sei mesi non l’ho vista né sentita. Poi, ovviamente, le fu comunicata la data del funerale di papà a cui lei partecipò, a Londra. In un’altra cerimonia più intima a Palermo (…) eravamo presenti solo noi figli e qualche parente stretto”
Anni dopo il matrimonio con Paternostro, Di Pietro ebbe una relazione con l’avvocato Nino Marazzita, di 27 anni più grande di lei, poi il rapporto con Iannoni.