OpenAi, la compagnia sviluppatrice di ChatGpt, il chatbot di intelligenza artificiale, ha temporaneamente sospeso l’uso di uno dei suoi bot vocali, a causa dell’eccessiva somiglianza, riconosciuta da molti utenti, che intercorre tra Sky, questo il nome dell’assistente virtuale, e la voce utilizzata da Scarlett Johansson in Her, film nel quale l’attrice interpretava appunto un sistema operativo senziente del quale il protagonista (Joaquin Phoenix) si innamora.
Sam Altman, CEO di OpenAi, ha comunicato la decisione con una dichiarazione ufficiale, riportata da Variety: “Crediamo che le voci dell’intelligenza artificiale non dovrebbero imitare deliberatamente la voce distintiva di una celebrità: la voce di Sky non è un’imitazione di Scarlett Johansson ma appartiene a un’attrice professionista diversa che usa la sua voce naturale. Per questioni di privacy, non possiamo rivelarne il nome. Abbiamo quindi deciso di sospendere la possibilità di utilizzo di quest’assistente finché la situazione non sarà chiarita“.
D’altro canto, Johansson, in un comunicato, racconta la sua versione dei fatti, dichiarando di essere stata contattata da OpenAI, ma di aver negato il consenso all’utilizzo della propria voce per l’implementazione di un chatbot, a causa di ragioni personali. Sempre stando a Variety, sarebbe stata proprio Johansson a chiedere, tramite i suoi legali, la sospensione di Sky: “Quando ho ascoltato la demo rilasciata, sono rimasta scioccata. Ero arrabbiata e incredula per via del fatto che il signor Altman avesse scelto una voce che suonava così inquietantemente simile alla mia, al punto che i miei amici più cari e i media non riuscivano a cogliere una differenza. Il signor Altman ha persino insinuato che la somiglianza fosse intenzionale, twittando una sola parola ‘her’ — un riferimento al film in cui ho dato voce a un sistema di chat, Samantha, che instaura una relazione intima con un essere umano“.
her
— Sam Altman (@sama) May 13, 2024
Di seguito, la controrisposta di Altman: “La voce di Sky non è quella di Scarlett Johansson e non è mai stata concepita per somigliarle. Abbiamo scelto la doppiatrice della voce di Sky ben prima di contattare la signora Johansson. In segno di rispetto per la signora Johansson, abbiamo sospeso l’uso della voce di Sky nei nostri prodotti. Siamo davvero desolati con la signora Johansson per quest’errore di comunicazione”