Sergio Solli è morto all’età di 78 anni. L’attore era stato molto caro a Eduardo De Filippo che lo aveva fatto recitare molto soprattutto a teatro. A darne l’annuncio era stato proprio lo scenografo di quest’ultimo, Bruno Garofalo.
L’artista ha così parlato della morte del collega: “Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia di Napoli, un amico delle origini. Non mi viene voglia di dire altro“. Si è poi pronunciato sul decesso di Solli anche Alfonso Liguori che su Twitter ha scritto: “Ciao amico mio, ti ho sempre voluto bene come tu ne hai voluto a me. Manchi già”.
Ciao, amico mio.
Ti ho voluto sempre bene, come tu ne hai voluto a me.
Manchi già.
(Sergio Solli, 19 novembre 1944 – 3 febbraio 2023, Attore) pic.twitter.com/d256W7ecDs— alfonso liguori (@alfonsoliguor11) February 3, 2023
Sergio Solli era nato a Napoli il 19 novembre del 1944, originario dei Quartieri Spagnoli aveva iniziato sin da giovane a fare il parrucchiere. Inizialmente la recitazione a teatro era un hobby per lui, ma riuscì a recitare in numerose commedie di Eduardo De Filippo come De Pretore Vincenzo, Gli esami non finiscono mai, Natale in casa Cupiello e molti altri ancora.
Al cinema aveva debuttato nel 1982 con No grazie, il caffè mi rende nervoso di Lodovico Gasparini. Lavorò con grandissimi registi come Lina Wertmueller, Michael Radford, Mario Martone, Luciano De Crescenzo e molti altri ancora.