Shannen Doherty ha spiegato che la sua malattia, un tumore al seno che le fu diagnosticato nel 2015, poi arrivato al quarto stadio nel 2020, nel 2023 si è esteso con metastasi al cervello. Per questo motivo, a partire da gennaio l’attrice di Streghe e Beverly Hills 90210, è stata sottoposta a radioterapia. Negli anni, Doherty è stata sottoposta a interventi chirurgici, tra cui una mastectomia, e ha parlato apertamente delle sue condizioni di salute, sia nelle interviste che attraverso foto e video condivisi sui social, anche per sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi a controlli e mammografie periodiche.
Nell’agosto del 2015 Shannen aveva dichiarato di avere un cancro al seno che le era stato diagnosticato nel marzo precedente. In quella occasione l’attrice era stata sottoposta a mastectomia, chemioterapia e radioterapia. Dopo due anni di battaglie l’attrice sembrava aver avuto la meglio sul cancro, nel 2017 infatti annunciava al mondo di essere guarita. L’anno successivo però comunicò, tra lo sgomento del pubblico di doversi operare nuovamente.
Dopo una fase di ripresa, che sembrava scongiurare il peggio, la Doherty però ripiombava nell’incubo nel 2020, annunciando in un’intervista a Good Morning America che il cancro era tornato in una forma molto aggressiva, ed era arrivato al quarto stadio. Una scoperta terribile per Shannen che arrivava proprio poco dopo che un altro storico attore di Beverly Hills 90210 era scomparso, quel Luke Perry che aveva interpretato il suo fidanzato Dylan: “Ricevere questa diagnosi e perdere qualcuno che amavo e che stava bene per me è stato surreale”. Nello stesso periodo Shannen Doherty aveva spiegato che era stata costretta a nascondere la sua diagnosi di tumore al quarto stadio durante le riprese del reboot di Beverly Hills, per evitare di incorrere nei pregiudizi sulle persone che vivono la sua condizione. “I malati al quarto stadio possono lavorare. Sapete, non è che la nostra vita termina nel momento in cui riceviamo la diagnosi. Ci resta ancora un po’ da vivere”
Shannen si era rifiutata di redigere una lista di cose da fare prima di morire, la nota bucket list che in questi casi molti preparano e che magari diventa virale anche sui social network: “Penso che nella mia situazione sarebbe molto strano, sembrerebbe che stia cercando di fare una serie di cose prima che il mio tempo sia finito. Non ho questa lista perché voglio diventare la persona malata di cancro più longeva al mondo. Se dovessi esprimere un desiderio sarebbe quello di vivere. Al momento è questa l’unica cosa nella mia lista”.
Negli scorsi giorni Shannen Doherty ha poi raccontato ai fan l’ennesima pessima notizia di questo calvario: “Il 5 gennaio la mia tac ha mostrato metastasi al cervello. Il 12 gennaio ha avuto luogo il primo ciclo di radiazioni. La mia paura è evidente. Sono fortunata ad avere ottimi dottori, ma ho paura”.