Sharon Stone è diventata protagonista sul manifesto della Sagra del Tortello di Premilcuore in provincia di Forlì. La nota attrice è stata rappresentata nell’iconica scena di Basic Instinct quando accavalla le gambe senza portare le mutandine. Sul cartellone si legge: “La patata sta nel mezzo. Del tortello”. La scelta grafica ha alzato un vero polverone.
La sagra si è svolta lo scorso 13 agosto ma solo dopo alcuni giorni si è iniziato a parlare con insistenza del cartellone diventato virale sui social network. I movimenti femministi sono rimasti stupiti da questa scelta, considerandola “sessista e offensiva per le donne”. A sbilanciarsi in merito è stata Carla Grementieri presidentessa dell’associazione Voce Donna, che ha scritto una mail al Sindaco del paese Ursula Valmori e alla Pro Loco che aveva organizzato la manifestazione. La donna, con l’obiettivo di far rimuovere il manifesto, ha specificato: “Troviamo sconcertante che esista, per la vostra sagra del tortello, ancora un’oggettificazione del corpo delle donne in quel manifesto. Il cambiamento per un’auspicata parità di genere parte dalle parole, dal linguaggio, dalle immagini e dal rispetto. Queste considerazioni arrivano da un’associazione femminista che da vent’anni si batte per i diritti delle donne, per la parità di genere e contro la violenza maschile sulle donne”.
Le fa eco Stefania Collini, in rappresentanza del tavolo contro la violenze sulle donne, che sulle pagine del Corriere Romagna dichiara: Si tratta di un cartello di cattivissimo gusto. Non c’è bisogno del corpo delle donne per vendere tortelli o qualsiasi altro prodotto: sono metodi diseducativi. Assistiamo ad un femminicidio continuo, abbiamo voglia a dire che sconfiggeremo la violenza sulle donne facendo cultura se poi la pubblicità finisce sempre nella mercificazione del corpo della donna. Mi stupisce il silenzio della sindaca che dovrebbe avere a cuore l’educazione al rispetto delle donne. Quell’immagine lede anche la dignità delle donne che preparavano il tortello alla lastra alle proprie famiglie”
Le parole di Carla Grementieri non sono passare inosservate e hanno alimentato una polemica sul manifesto della Sagra del Tortello legato alla figura di Sharon Stone.