A Londra arriva il musical dedicato alla vita di Silvio Berlusconi: a produrlo sarà Francesca Moody, arrivata al successo internazionale grazie alla serie Fleabag. Lo show, scritto da Ricky Simmonds e Simon Vaughan e diretto da James Grieve, andrà in scena a Londra, alla Southwark Playhouse Elephant, dal prossimo 25 marzo al 29 aprile.
Visualizza questo post su Instagram
Non è la prima volta che il mondo dello spettacolo guarda alla vita del fondatore di Forza Italia, basta ricordare Loro, il film in due parti di Paolo Sorrentino e il documentario My Way disponibile su Netflix. Questa volta ad occuparsi di Silvio Berlusconi è il Teatro, quello londinese, uno dei più prestigiosi e prolifici. Secondo le intenzioni degli autori, Berlusconi, questo il nome del progetto, sarà “una storia quasi vera“, come riporta The Guardian.
I produttori assicurano che l’ex Presidente del Milan: “Sarà raccontato come una persona reale e non come una caricatura”. Il musical ritrarrà il tre volte ex Primo Ministro italiano alla vigilia del verdetto del processo per frode fiscale, mentre ripercorre la sua ascesa e caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica. La vita di Berlusconi scorrerà attraverso gli occhi di tre donne: il magistrato Ilda Boccassini, l’ex moglie Veronica Lario ed una giornalista: “Tre donne formidabili pronte a raccontare la loro versione della storia sul magnate dei media trasformatosi in un politico populista”, ha affermato Francesca Moody.
Attraverso il musical, gli autori vogliono spiegare il ‘fenomeno’ Berlusconi, ovvero quello di un leader populista che ha fatto da apripista ad altre figure simili, come quella di Donald Trump negli Stati Uniti e Boris Johnson in Inghilterra. Il taglio dello show, come nello stile della Moody, sarà ironico anche perché i modi di Berlusconi, spiegano gli autori: “Sono stati spesso sconcertanti e ridicoli, per cui è facile fare della satira“. La colonna sonora sarà un misto di “Pop, beat e canzoni in stile Eurotrash“, affermano gli autori Ricky Simmonds e Simon Vaughan, i due hanno scritto insieme numerosi musical. Alcuni titoli ci dimostrano che il trash non mancherà: For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio (una sorta di versione inglese di Meno male che Silvio c’è) e My Weekend with Vladimir, incentrato sull’amicizia dell’ex premier ed il dittatore russo Putin.