Il libro del Principe Harry, Spare – il minore, sta raggiungendo dei risultati straordinari in giro per il mondo sia in fatto di vendite che di impatto mediatico. Lo storico e biografo reale Hugo Vickers però attacca il Duca di Sussex sul Times sottolineando come questo abbia commesso degli errori storiografici abbastanza gravi.
Si parte da Enrico VI che il principe considera il suo bis-bis-bis-bis-bis-bisnonno quando in realtà questi ebbe un solo figlio, Edoardo di Westminster, morto da adolescente senza lasciare eredi. Si passa poi ai funerali della Regina Elisabetta dove Harry parla del Koh-i-Noor considerato “il più grande diamante mai visto da occhi umani”, quando invece sul sito web della Royal Collection Trust troviamo il Cullinan con queste caratteristiche.
Vickers ha parlato di errori che di fatto “screditano” il libro e la veridicità anche su altri particolari: “Se può sbagliare quel genere di cose, ti chiedi cos’è altro possa sbagliare. Sono inorridito dalla quantità di errori che sono stati trovati sia storici che anche in relazione alle cose che lui stesso ha fatto”.
Sono numerose le altre imprecisioni constatate dal Times stesso come quando Harry specifica che la Regina aveva suggerito di farlo diventare governatore generale delle Bermuda. Questo perché le Bermuda, in quanto territorio britannico d’oltremare, non hanno un governatore generale. Non terminano dunque le polemiche attorno a Spare che sembra destinato ad alzare ancora per mesi un polverone attorno a Buckingham Palace.