Vladimir Putin continua a far discutere. Pochi giorni dopo il primo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, il presidente della Russia ha deciso di assegnare un’alta onorificenza a Steven Seagal. Come è ben noto, sebbene sia nato nel Michigan nel 1952, l’attore ha origini russe da parte di padre. Dopo aver ottenuto nel 2016 la cittadinanza, è stato nominato rappresentante speciale del ministero degli Esteri di Mosca per le relazioni umanitarie con gli Usa e il Giappone.
Il presidente russo Vladimir Putin ha assegnato a Steven Seagal l’Ordine dell’Amicizia della Russia – una delle onorificenze più alte del paese – per il suo grande contributo per la cooperazione umanitaria. In un decreto firmato dal presidente stesso, citato dall’agenzia Tass, si spiega che l’attore è stato premiato per il contributo dato “allo sviluppo della cooperazione internazionale culturale e umanitaria“.
Nel marzo del 2022, pochi giorni dopo lo scoppio della guerra, Steven Seagal dichiarò: “La maggior parte di noi ha amici e familiari in Russia e Ucraina. Credo davvero che ci sia un’entità esterna che spende enormi somme di denaro in propaganda per creare disaccordo tra i due Paesi. Le mie preghiere sono che entrambi i paesi raggiungano una risoluzione positiva e pacifica in cui poter vivere e prosperare in pace“. L’estate scorsa, l’attore si era recato in Donbass per girare un documentario che mostrasse la guerra dal punto di vista russo e aveva accusato il presidente ucraino Zelensky di essere “coinvolto in crimini di guerra“.