In diverse occasioni, a Tananai è stato chiesto del suo orientamento sessuale. Gay, etero o fluido? Il cantante ha risposto di essere eterosessuale, ma ha detto anche che non vuole mettere limiti all’amore e se domani si innamorasse di un ragazzo, non ne sarebbe spaventato. In ogni caso oggi Tananai è fidanzato con una ragazza, l’architetto Sara Marino.
Riguardo la sua sessualità, in un’intervista a Vanity Fair, il cantante oggi ha spiegato:
“So quello che sono adesso, però non mi conosco per quello che potrò essere in futuro. Al tempo stesso so che se un domani incontrassi un ragazzo e provassi dei sentimenti nuovi, non penso che ne sarei spaventato, perché i miei mi hanno cresciuto senza etichette o limiti all’amore e insegnato il rispetto di tutti”
Nel 2022 aveva detto, a tale proposito: “Sono eterosessuale. Però può anche capitare che uno una mattina si svegli e di punto in bianco pensi: ah, ho proprio voglia di fare arrampicata libera!”
Lo stesso anno, in un’intervista al Fatto Quotidiano aveva approfondito la sua risposta, spiegando che al momento è innamorato di Sara Marino e che gli è capitato di innamorarsi a livello mentale di alcuni ragazzi, ma con loro non c’è stato nulla di sentimentale. Su quel che potrebbe accadere in futuro, non si pronuncia.
“Non ho mai detto mai. Di conseguenza sono convinto di non essermi mai innamorato di un ragazzo, per ora. Non so cosa potrà mai succedere. Per ora ti direi di no soltanto perché sono innamorato della mia ragazza. Nella mia testa penso che sarà per sempre e spero sarà così. Mi sono innamorato della testa di molti ragazzi, quello sì. Dal punto di vista sentimentale non c’è mai stato nulla. Non chiudo nessuna porta insomma”
Le domande dei fan sulla sessualità di Tananai arrivano da quando l’artista, in una scena del videoclip di 10k scale bacia un ragazzo. In quell’occasione spiegò che lo aveva fatto perché gli andava, senza troppi giri di parole. La sua risposta a Le Iene, in merito alla sua presunta fluidità fu più sibillina: “Non ho mai detto mai”
Nel 2022 inoltre, Tananai ha baciato il suo amico Fedez sul palco del Fabrique e, come riporta TPI, spiegò che si era trattata di una dimostrazione di affetto, arrivata a seguito di un periodo difficile per il rapper:
“Lui era contentissimo, si era lasciato il tumore alle spalle, non si esibiva dal vivo da un po’. Le emozioni hanno preso il sopravvento. Sarebbe stato un problema se mi avesse tirato un pugno o mi avesse mandato a fanculo”.
In questo periodo, il dibattito sulla sessualità di alcuni artisti maschi non riguarda solo Tananai, ma anche Mahmood, che ha ammesso di aver avuto un fidanzato, e Marco Mengoni, che ne ha parlato alcune volte.