Durante i VMA 2023, Taylor Swift ha lanciato un bacio in aria verso Damiano David, frontman dei Måneskin, in quel momento impegnato in un’esibizione. Come testimoniato dal video della serata, Damiano stava infatti presentando il nuovo singolo della band mentre, con una piccola telecamera in mano, gironzolava tra il pubblico. Dopo essere passato tra ali di folla in delirio, Damiano torna verso il palco, e in quel momento l’inquadratura televisiva cattura una Taylor Swift che, piena di gioia, manda un bacio volante con le mani in direzione di Damiano.
Måneskin performs at the 2023 #VMAs pic.twitter.com/WT0DqhY4pZ
— The Hollywood Reporter (@THR) September 13, 2023
Nel corso della cerimonia dei Video Music Awards tenutasi il 12 settembre presso il Prudential Center di Newark, nel New Jersey, e organizzata come tradizione da MTV, Taylor Swift ha attirato l’attenzione su di sé più volte, venendo inquadrata mentre si esibiva in un tacito gesto di approvazione nei confronti della giovane band K-Pop degli Stray Cats, partecipando addirittura con molta convinzione alla standing ovation generale che la platea ha riservato ai giovani musicisti asiatici.
Per Taylor Swift, la serata si è rivelata decisamente positiva anche in fatto di riconoscimenti; la stella del nuovo pop americano ha letteralmente dominato la contesa, aggiudicandosi i premi per Miglior Album Pop, Miglior Canzone, Miglior Video, Miglior Regia Video, Migliori Effetti Visivi, Miglior Fotografia oltre ad ottenere il premio più ambito, quello di Artista dell’Anno; in ultimo, ricordiamo i riconoscimenti per il Miglior Concerto dell’Estate e il Miglior Album, entrambi legati alle votazioni dei fan.
Ma nella serata di Newark c’è stata gloria anche per i Måneskin, vincitori nella categoria Miglior Album Rock con The Loneliest: il nuovo singolo Honey (Are U Coming?) anticipa l’ambizioso tour mondiale della band, che partirà dal Madison Square Garden di New York per poi attraversare tutti gli Stati Uniti, toccare l’Australia e il Sudamerica, e concludersi a Manchester poco prima di Natale.