Taylor Swift ha ricordato l’imbarazzante incontro con Eddie Redmayne sul set de Les Misérables, film uscito al cinema esattamente dieci anni fa e per il quale, all’epoca, la popstar statunitense aveva affrontato un’audizione. “È diventato un incubo“, ha detto Taylor Swift al The Graham Norton Show, come riportato da IndieWire. “Quando ho incontrato Eddie, non ho aperto bocca per parlare!“.
Un decennio fa, Taylor Swift ha fatto il provino per entrambi i ruoli femminili coinvolti nel triangolo amoroso con Marius, interpretato sul grande schermo da Eddie Redmayne. Questa settimana, ha dichiarato: “Fondamentalmente ero pronta per due ruoli. Avevo l’aspetto di Cosette e l’estensione vocale di Éponine, quindi per un po’ è stato stabilito che molto probabilmente avrei fatto parte del progetto, ma non per molto tempo. Alla fine non ho avuto il ruolo“.
Nell’opera, il Marius interpretato da Eddie Redmayne si innamora di Cosette, mentre Éponine si strugge per lui. Redmayne era già stato scelto per il ruolo quando Taylor Swift ha fatto il provino. La cantante di Midnights ha affermato che il vincitore dell’Oscar è uno dei suoi attori preferiti ed ha ricordato: “Quando sono arrivata lì, mi hanno fatto indossare un completo da stracciona del 19° secolo e mi hanno detto che mi avrebbero dipinto i denti di marrone ed io ho pensato, ‘Lo farete dopo che avrò incontrato Eddie Redmayne, giusto?’. Alla fine, mi hanno fatto sembrare la morte ed è diventato un incubo. Quando ho incontrato Eddie, non ho aperto bocca per parlare!“.
Anche Eddie Redmayne era nervoso nell’incontrare la vincitrice del Grammy. Ha dichiarato: “Pensavo che avremmo semplicemente cantato insieme. Non sapevo, invece, che saremmo stati l’uno nelle braccia dell’altro. Ricordo che avevo mangiato pizza e polpette all’aglio poco prima e tutto ciò a cui riuscivo a pensare era il mio alito all’aglio mentre Taylor stava morendo tra le mie braccia ed io cercavo di mostrare emozione“.
Nel 2019, il regista Tom Hooper ha detto che Taylor Swift aveva “fatto un’audizione piuttosto brillante” per il ruolo di Éponine, spiegando però che, alla fine, non poteva scegliere la cantante perché c’era incredulità sul fatto che Swift potesse essere “una ragazza che la gente avrebbe trascurato“.