Una giovane fan di 23 anni di Taylor Swift, Ana Clara Benevides, è morta nella serata del 17 novembre 2023, poco prima dell’inizio del concerto della popstar a Rio de Janeiro. Secondo le prime notizie, la ragazza sarebbe morta per un attacco cardiaco, probabilmente causato dalle alte temperature che stanno affliggendo il paese in queste ore, con punte di quasi 38° centigradi. Successivamente, Taylor ha commentato l’accaduto dicendosi devastata e incredula.
Stando alla ricostruzione data dal quotidiano Folha de S. Paulo, che per primo ha riportato la notizia, Benevides sarebbe stata colta da improvviso malore poco prima dell’inizio dello spettacolo, mentre si trovava all’interno dell’Estadio Olimpico Nilton Santos, sede di una tappa del Taylor Swift Eras Tour; dopo essere stata rianimata sul posto, la giovane sarebbe stata quindi trasportata in ospedale dove, sfortunatamente, sarebbe poi deceduta a causa di un arresto cardiocircolatorio; a confermare la morte della giovane alla stampa, è stata la cugina, Estela Benevides.
La stessa Taylor Swift, peraltro, ha interrotto la performance, nel corso della serata, per permettere alla security di distribuire bottigliette d’acqua al pubblico assiepato e oppresso dal caldo; secondo quanto riporta ancora Folha, il percepito all’interno dello stadio si aggirava attorno ai 60°, e almeno 100 persone sono svenute a causa delle condizioni ambientali.; i più bisognosi di assistenza hanno segnalato la propria presenza accendendo le torce dei propri smartphone; un video pubblicato su Twitter mostra addirittura la cantante lanciare una bottiglia d’acqua al pubblico
🏟️| Taylor throwing a water bottle to a fan who needs help while singing All Too Well 💪 #RioTSTheErasTour pic.twitter.com/LfjPphKXI9
— Taylor Swift Updates 🩵 (@swifferupdates) November 18, 2023
La popstar ha in seguito affidato ai social un accorato messaggio, scritto a mano, in cui partecipa sentitamente del dolore per la perdita della giovane fan
“Non posso credere di stare scrivendo queste parole, ma è con il cuore spezzato che vi comunico che, stasera, prima del mio spettacolo, una mia fan è venuta a mancare. Non so nemmeno dire quanto la cosa mi devasti. A riguardo ho pochissime informazioni, se non che si trattava di una ragazza incredibilmente giovane e bella.
Non potrò parlarne dal palco perché mi sento sopraffatta dal dolore. Voglio dire che ora vivo profondamente questa perdita e il mio cuore spezzato va alla sua famiglia e ai suoi amici. Questa è l’ultima cosa che avrei mai pensato sarebbe accaduta quando abbiamo deciso di portare questo tour in Brasile”
Al momento, il resto dei concerti brasiliani dell’Eras Tour è confermato, con altri due show a Rio, e l’ultimo spettacolo a San Paolo il prossimo weekend. Taylor sta vivendo un periodo d’oro, tra lo strepitoso successo professionale e la nuova storia d’amore con Travis Kelce.