Teo Teocoli ha provato a spiegare perché la sua amicizia con Adriano Celentano è finita nel 2019, attribuendo il silenzio del cantante ad una non meglio specificata delusione artistica. In realtà i due ebbero dei contrasti ai tempi di Adrian – la serie, lo show di Canale 5 di Celentano, contrasti molto aspri che coinvolsero anche la moglie del molleggiato, Claudia Mori. Le recenti dichiarazioni di Teocoli arrivano dal podcast Tintoria, in cui cui ha raccontato la sua versione dei fatti.
Come riporta Il Corriere della Sera, a Tintoria Podcast, Teocoli ha spiegato che l’amicizia con Adriano Celentano è cominciata verso la fine degli anni ’50, quando lui aveva appena 14 anni e il cantante era ai primi successi. Teo si presentava spesso sotto casa di Adriano, col pretesto di fargli notare la loro somiglianza, e poi divennero amici, tanto da aver trascorso molte feste insieme.
“Era il mio idolo assoluto. Gli facevo il filo, andavo sempre sotto casa sua in via Gluck, lui faceva il militare e io avevo 14 anni. Quando arrivava con la Giulietta diceva “Eh ma tu sei sempre qui, è vero che mi assomigli però non devi venire qua tutte le sere. Dai vieni su”. E mi ha portato su in via Gluck in una casa di ringhiera. Lui disse alla mamma “Guarda questo ragazzo come mi somiglia” e lei disse “eh, dal giorno alla notte”. Così diventai amico di Adriano, piano piano”
“Diventai amico, poi amicissimo e poi da cinque anni è finito tutto. Lui è scomparso, non risponde al telefono, non parla più con nessuno. Ha avuto una delusione artistica però, che cazzo. Abbiamo fatto 40 compleanni insieme perché lui compiva gli anni il 6 gennaio quindi nel giorno dell’Epifania. Univa le due cose e abbiamo sempre fatto feste. In questi ultimi due anni non risponde al telefono, forse è morto. Sono quattro anni che provo, almeno dimmi una frase storica…un “Ciao ragazzi”
Nel 2019 sui media nazionali si parlò di una lite tra Adriano Celentano e Teo Teocoli, nella quale si inserì anche Claudia Mori, che era tra i produttori di Adrian – la serie, discusso show di Canale 5 che vedeva protagonista proprio Adriano. Come scrive Fanpage, Teocoli avrebbe dovuto prendere parte ad una parte del programma, proprio su invito di Celentano, ma una serie di circostanze non favorevoli, lo convinsero a rinunciare. Adriano gli aveva detto infatti che avrebbe dovuto fare la sua imitazione, poi non si era fatto più sentire. Successivamente la Mori aveva chiuso le trattative con Teocoli, “tirando sul compenso” per 30mila euro per nove puntate, con spese a carico dell’attore. Quando Teocoli si presentò a Verona per registrare la sua parte di show, non trovò Celentano, né la Mori, ma solo gli altri ospiti, Ambra Angiolini e MIchelle Hunziker. Capì che gli autori aspettavano anche loro Adriano, per proseguire il loro lavoro e quando ricevette un’ulteriore telefonata della Mori che lo pregava di lasciar perdere l’esibizione con il look di Celentano, Teocoli decise di abbandonare definitivamente il progetto. In quell’occasione Teocolì spiegò la sua scelta di lasciare il programma:
“Perché la Mori sa che sono più bravo di lui a fare Celentano! Io non lo imito, lo sostituisco. A quel punto ho detto proprio basta. A Celentano voglio bene, ma sul lavoro è un disastro. Ma perché non si limita a cantare? La sua voce migliora, il resto no”