Tina Turner ha parlato in alcune occasioni della sua malattia, un tumore all’intestino che le era stato diagnosticato nel 2016 in concomitanza con un’insufficienza renale che la costrinse ad un trapianto di reni. Ma negli ultimi anni della sua vita la cantante, morta il 24 maggio 2023 all’età di 83 anni, ha avuto altri problemi di salute, tra cui un ictus nel 2013. Nel 2022, in un documentario sulla sua vita, Tina aveva detto che la sua “avventura medica” era tutt’altro che terminata.
Nel 2013, il giorno del suo matrimonio con il secondo marito Erwin Bach, Tina avvertì dei dolori al petto, che aveva aveva un po’ sottovalutato a causa di dolori cronici preesistenti. “Da quando ho 40 anni ho questo dolore al petto che ho fatto controllare, ma non hanno mai trovato nulla. Alla fine pensarono che fosse uno spasmo. Era una cosa che si risolveva bevendo un bicchiere d’acqua fredda o con gli integratori di magnesio. Il dolore più brutto l’ho avuto al mio matrimonio. Era forte e con lo stress, era peggiorato. L’abito che indossavo poi, era molto stretto, mi faceva sembrare bellissima, ma era davvero troppo stretto sul petto.” Tre settimane dopo, Tina fu colpita da un ictus in seguito al quale dovette imparare nuovamente a camminare, ma i suoi problemi di salute non erano finiti.
Tre anni dopo a Tina Turner fu diagnosticato un tumore al colon e un’insufficienza renale, due malattie che possono essere strettamente legate, per quanto diverse. “Non avevo dolori, ma avevo dei sintomi e i medici non riuscivano a capire che avessi. Poi scoprirono che avevo un tumore al colon e che entrambi i reni erano andati. Considerato che i reni puliscono il sangue, il mio corpo aveva iniziato ad accumulare tossine. A quel punto pensai “Ecco, è arrivata la mia ora, sono pronta. Mia madre e mia sorella se ne sono andate, posso andarmene anche io”.
Ai problemi di natura fisica, si aggiungevano poi quelli di carattere psicologico. Tina Turner aveva spiegato apertamente che soffriva di stress post traumatico causato dagli abusi subiti dal suo ex marito violento, Ike Turner, “Non è stata una vita felice, la mia” – disse la cantante – “Le cose buone non hanno bilanciato quelle cattive. Ho subito degli abusi nella mia vita, non c’è altro modo di dirlo, perché è la realtà.”