Leonardo DiCaprio ha rischiato di non interpretare mai il suo personaggio più famoso e iconico quando si è scontrato con James Cameron durante il provino per Titanic. Il regista ha infatti raccontato che l’atteggiamento dell’attore durante il provino non fu dei migliori.
In un video retrospettivo sulla sua carriera pubblicato martedì da GQ, il regista premio Oscar ha parlato del film del 1997, che per un periodo di anni è stato il film di maggior incasso di tutti i tempi. Oltre alla considerazione iniziale di ricostruire l’intera nave e alla sua simpatia per Gwyneth Paltrow nel ruolo di Rose prima di incontrare Kate Winslet, Cameron ha parlato del casting di DiCaprio per il ruolo di Jack, che ha rischiato di fallire a causa dello scarso interesse dell’attore durante i provini.
“C’è stato un incontro con Leo e poi c’è stato un provino“, ha raccontato Cameron, descrivendo il provino “L’incontro è stato divertente perché ero seduto nella mia sala conferenze, in attesa di incontrarlo. Mi guardo intorno e tutte le donne dell’intero ufficio sono in riunione con me. Tutte volevano incontrare Leo.“. Il regista ha detto che il primo incontro è andato bene e che DiCaprio ha “incantato tutti”, così gli è stato chiesto di tornare per una lettura con la Winslet, che era già stata scritturata. Non è andata altrettanto bene. Almeno, non all’inizio.
“Così è tornato un paio di giorni dopo, e io avevo la telecamera pronta a registrare il video“, ha ricordato Cameron. “Non sapeva che avrebbe fatto il test di lettura. Pensava che fosse un altro incontro per conoscere Kate. Così gli ho detto: ‘Ok, andiamo nella stanza accanto, facciamo qualche battuta e la riprendo’. E lui ha detto: “Vuoi dire che devo leggere?“. Io ho risposto: “Sì” e lui: “Oh no, io non leggo”. Gli ho stretto la mano e gli ho detto: “Grazie per essere passato”. E lui ha detto: “Aspetta, aspetta, aspetta. Se non leggo, non avrò la parte?”. Proprio così? E io ho detto: “Oh, sì. Ma dai… Questo è un film gigantesco che richiederà due anni della mia vita, e tu sarai via a fare altre cinque cose mentre io faccio la post-produzione. Non ho intenzione di rovinare tutto prendendo la decisione sbagliata nel casting. Quindi, o leggete o non otterrete la parte“.
Leonardo DiCaprio ha accettato con riluttanza di leggere e si è mostrato indignato fino a quando il regista non ha acceso la telecamera: “Era così negativo, fino a quando non ho detto “Azione”. Poi si è trasformato in Jack“, ha spiegato il regista. “Kate si è illuminata e hanno recitato la scena. Le nuvole scure si sono aperte e un raggio di sole è sceso a illuminare Jack. Ho pensato: ‘Va bene. È lui l’uomo giusto“.