Tom Felton si racconta, dal ruolo che lo ha reso famoso, quello di Draco Malfoy, alla sua vita personale. L’attore ha spiegato che Emma Watson è stata fondamentale, perché lo ha spinto a raccontare la sua storia prima, durante e dopo la saga di Harry Potter in un libro dal titolo Beyond the Wand: The Magic and Mayhem of Growing Up a Wizard.
“Sono stato incoraggiato da alcune persone, Emma Watson in particolare, a raccontare l’intera storia e non solo le parti belle”. Le due star erano incredibilmente vicine durante la realizzazione dei film di della saga di Harry Potter, e Watson ha persino ammesso di aver avuto una cotta per Felton quando erano più giovani. Tuttavia, i due non sono stati romanticamente coinvolti. Watson ha anche scritto l’introduzione, in cui chiama Felton la sua “anima gemella”.
Il processo di scrittura si è rivelato molto vantaggioso per l’attore, come ha spiegato a The Independent. È stato liberatorio per lui riflettere sulla sua vita: “Non solo perché è stato catartico per me. Ma anche nella speranza che condividere quelle parti della mia storia aiuti gli altri che magari non stanno attraversando il momento migliore“.
Il libro di memorie descrive una serie di elementi chiave della vita professionale e personale della star di La battaglia dimenticata. Un argomento particolare è la sua esperienza con le audizioni durante la sua vita adulta, che descrive come “molto più difficile e spietata” delle sue esperienze da bambino.