Il 6 luglio 2024, nella cornice del Grand Hotel di Rimini, si è celebrato il matrimonio tra Simona Ventura e Giovanni Terzi. Dopo la romantica proposta di matrimonio a Ballando con le stelle 2023, a cui entrambi hanno partecipato come concorrenti, la conduttrice, 59 anni, e il giornalista, 60, sono convolati a nozze dopo sei anni di relazione. La cerimonia è stata officiata dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, alla presenza dei due testimoni, Milly Carlucci per Simona e Marco Di Terlizzi per Giovanni. per Giovanni, questo è il terzo matrimonio, mentre per Simona il secondo, dopo quello con l’ex calciatore Stefano Bettarini, padre dei suoi due figli. Dalla location agli ospiti, passando per l’abito e per il menù, ecco tutto quello che sappiamo sul matrimonio vip del weekend.
La location: il Grand Hotel di Rimini
Il Grand Hotel Rimini, noto come il gioiello della riviera romagnola, è stato scelto per ospitare l’evento esclusivo, organizzato dal celebre wedding planner Enzo Miccio. Inaugurato il 1° luglio 1908, il Grand Hotel Rimini è una storica dimora di lusso che ha accolto personaggi illustri nel corso dei decenni. Tra questi, Federico Fellini, che considerava l’hotel la sua seconda casa, Lady Diana, Tony Blair, Mikhail Gorbachev, George H.W. Bush e sua moglie, Christian Barnard, Claudia Cardinale, Sharon Stone, Alberto di Monaco e il Dalai Lama. Con la sua facciata in stile Liberty, arredi lussuosi e una spiaggia privata, l’hotel rappresenta un’oasi di eleganza e comfort sulla riviera adriatica.
Gli invitati
Alla cerimonia, hanno partecipato oltre 200 invitati, tra cui numerosi amici e vip: Valeria Marini, Santo Versace, Alessandro Cecchi Paone, Giusy Ferreri, Carlo Cracco, il giornalista Gianluigi Nuzzi, Pierluigi Diaco e Mariastella Gelmini. Tra gli assenti, Paola Perego, che è rimasta accanto al marito Lucio Presta, che di recente è rimasto coinvolto in un brutto incidente sul trattore. Al lancio del bouquet, Valeria Marini si è litigata il mazzo di fiori con un’altra invitata, ma come svela la gallery pubblicata da Enzo Miccio (scorrere le foto fino alla fine) alla fine il bouquet se l’è aggiudicato la Valeriona nazionale.
Visualizza questo post su Instagram
La giornata si è conclusa con un party memorabile, dove amici e parenti hanno continuato a celebrare la felicità dei neo-sposi. Le prime immagini dell’evento, pubblicate dall’account social del settimanale Chi, mostrano l’emozione palpabile della coppia e dei presenti, testimoni di un grande amore nato sei anni fa.
@imiglioridelwebsocieta♬ suono originale – imiglioridelwebsocieta
@ilmarcocomu Simona e Giovanni sposi 06.07.2024 #simonaventura #giovanniterzi #weddingday ♬ suono originale – Marco Comuniello
@saporeditrashUna futura sposa stellare ✨♬ suono originale – Sapore di Trash
Gli abiti da sposa di Simona Ventura, di Atelier Emé
Simona Ventura è arrivata nel giardino dell’hotel, allestito con un lungo tappeto bianco e fiori colorati, accompagnata dal padre Rino. Per la cerimonia, ha scelto un abito firmato da Atelier Emé elegante e anticonvenzionale, che consiste in un completo bianco con corpetto scollato, cintura gioiello e maniche trasparenti, abbinato a pantaloni che, insieme allo strascico, formano un tutt’uno perfetto, in pieno stile “super Simo”. Anche Diletta Leotta ha scelto lo stesso atelier per le sue nozze, celebrate questa estate. Questo è stato solo il primo dei vari cambi d’abito previsti per la serata. “Non voglio essere sobria, non è da me. Essendo donna di spettacolo, voglio essere spettacolare“, aveva anticipato Simona.
Visualizza questo post su Instagram
Per il taglio della torta in spiaggia, avvenuto dopo le 23, la conduttrice ha cambiato abito, optando per un modello lungo, decisamente più romantico e dagli echi ottocenteschi, con scollo a cuore e strascico a mantella, anche questo di Atelier Emé.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Le Promesse
Le promesse nuziali della coppia, che sono anche state riprese e postate sui social, hanno commosso tutti i presenti. Partiamo da quella di Simona:
Ti amo perché alla famosa cena che ci ha fatto incontrare le nostre anime si sono riconosciute. Ti amo perché dal momento che sei entrato nella mia vita, mi hai preso per mano e mi hai portato fuori dalle sabbie mobili in cui mi ero impantanata. Ti amo perché non c’è ostacolo che non riusciamo a superare insieme. Anche se sai che non ho mai letto un tuo libro, non me lo fai pesare. Ti amo anche se tu ami l’aria condizionata di notte e io, ma dopo un po’, quando ti vedo boccheggiare, te la riaccendo. Ti amo perché, come dice il nostro amico Jova, hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più. Per questo e altri milioni di motivi ti amo, e oggi ti sposo.
Commosso, Giovanni Terzi ha risposto con parole piene d’amore e gratitudine, sottolineando l’importanza di Simona nella sua vita. Il giornalista ha anche ricordato l’esperienza a Ballando con le Stelle, quando ha fatto la proposta di matrimonio a Simona Ventura.
Una donna importante come te dà luce a un uomo e per questo ti dico sempre grazie. Ricordo anche, scherzando, che senza la tua presenza, non avrei mai fatto ‘Ballando con le Stelle.
@rossellaerra TI AMO PERCHÉ… mille modi per dire TI SPOSO! 👰♀️🤵💍💞 @simona ventura #simonaventura #perte #neiperte #foryou #fyp #giovanniterzi ♬ suono originale – Rossella Erra
Il menù e la torta di Iginio Massari
Dai social, sono emersi anche dettagli sul menù del matrimonio. L’invitata Barbara Valle ha rivelato che gli ospiti hanno cenato con un menù a base di pesce. Come antipasto, è stato servito il piatto “Mosaico” composto da pesci e crostacei, ortaggi e agrumi, accompagnato da un Ferrari Maximus Blanc de Blancs e un Ferrari Maximum Rosé. Il primo piatto è stato un Cappelletto ripieno alla cacio e pesce, con ricciola, pecorino dolce, crema di carote e nocciole, abbinato a un Ferrari Perlé Bianco Riserva 2016, Trentodoc. Come seconda portata, un filetto di spigola in guazzetto di ortaggi estivi, asparagi e salsa al fumetto, con la possibilità di scegliere tra un Tenute Lunelli Villa Margon 2020, Trentino Chardonnay Doc o un Tenute Lunelli Teuto Costa Toscana Igt. Prima di passare alla wedding cake e al gran buffet di dolci, è stato servito un sorbetto al limone e melissa.
La splendida torta a cinque piani è stata descritta nel dettaglio a La cucina italiana dal re dei dolci Iginio Massari, ospite anche all’evento:
È una torta tradizionale bianca, simbolo della purezza dell’amore, composta da un biancomangiare a base di purè di mandorle crude, per esaltare appieno il gusto della mandorla, vaniglia e mousse ai lamponi. Le decorazioni sono in numero dispari cosi come i piani, che in questo caso sono cinque, a conferma dell’indivisibilità del matrimonio. La torta si taglia sempre con due mani, quella dell’uomo sotto e quella della donna sopra per simboleggiare un messaggio chiaro: “Da questo momento le decisioni si prendono in due”. Fiori e frutti, infine, sono l’augurio per la prole a venire.