Wes Bentley di Yellowstone attribuisce a Robert Downey Jr. il merito di averlo aiutato a superare la dipendenza da eroina. Per Bentley, che ha iniziato a fare uso di droghe dopo il suo ruolo di successo in American Beauty nel 1999, Downey è stato un esempio di ciò che potrebbe essere possibile: “Ero nella fase più profonda della mia dipendenza, nel posto peggiore e in punto di morte, credo, o a rischio di morte. L’ho visto essere così audace, coraggioso e aperto e mi ha salvato“.
Le parole riprese da Page Six dove Bentley ha raccontato come la franchezza di Downey sul suo passato di tossicodipendente lo abbia ispirato a disintossicarsi. Bentley adesso è sobrio dal 2009 e come Downey, l’abuso di sostanze stupefacenti lo ha portato a sfidare la legge. Nel 2008 l’attore viene arrestato per possesso di eroina e successivamente è riuscito a disintossicarsi un anno dopo. “Ho incontrato un ragazzo che era stato sobrio e non sapeva che stavo lottando contro la mia dipendenza“, ha raccontato sempre a Page Six. “Parlava solo di che bella vita aveva ora, e di come guardava gli alberi fuori dalla finestra, e mi mancava. E ho pensato: lo rivoglio. È così che è successo. Così sono andato alle riunioni e gli incontri dei 12 passi mi hanno aiutato molto”.
Bentley, che interpreta Jamie Dutton in Yellowstone, dice che la sua nuova fama ha contribuito al suo consumo di droga. “Non avevo mai avuto soldi prima“, ha detto. “Quindi c’è stata una combinazione di cose a cui non ero preparato. Sapevo anche, come attore, che non sarei stato davvero pronto a fare buoni ruoli fino ai miei 30-40 anni. Quindi non volevo che accadesse troppo presto. Ho cercato di assecondare la situazione, ma non ero pronto“.
Dalla metà degli anni ’90 al 2001, l’attore che ha interpretato Iron Man è stato arrestato più volte per accuse di droga trascorrendo un periodo di quasi un anno presso la California Substance Abuse Treatment Facility e la prigione di Stato. Nonostante il ciclo di riabilitazione e di ricadute, la star della Marvel si è disintossicato nel 2003 e, nel frattempo, è tornato a fare carriera.