Il fisico che Zac Efron ha sfoggiato durante il film Baywatch è costato all’attore insonnia e depressione: la star infatti ha dovuto rispettare un programma di allenamenti ed un regime alimentare, integrato da farmaci, che a lungo andare ha pesato sul suo stato psicologico.
Zac Efron si è raccontato in un’intervista con Men’s Health: nel 2017 il Troy Bolton di High School Musical è stato scelto come co-protagonista di Baywatch, il film basato sull’omonima serie statunitense andata in onda dal 1989 al 2001. Il fisico mostrato in quella pellicola è stato ottenuto attraverso un duro regime di fitness, accompagnato da una particolare dieta, ma per quell’invidiabile look l’attore ha pagato uno scotto molto pesante.
“Ho iniziato a sviluppare l’insonnia e sono caduto in una brutta depressione, per molto tempo. Qualcosa in quell’esperienza mi ha bruciato“, ha spiegato Zac Efron. “Ritornare alla normalità non è stato facile, secondo i dottori il problema è stato causato dall’assunzione prolungata ed eccessiva di diuretici”.
“Quell’aspetto fisico da ‘Baywatch’, non so se sia davvero realizzabile” – ha detto al Magazine – “C’è troppa poca acqua nella pelle è qualcosa che può essere raggiunto solo con potenti diuretici, ma è un falso, è pericoloso. Preferisco di gran lunga avere un poco di grasso corporeo in più”. L’attore ha svelato che dopo il film, quando è tornato ad allenarsi con un approccio totalmente diverso, si sentiva comunque ancora offuscato.
Dopo quel periodo, Zac Efron ha cambiato il suo approccio: “il mio sogno era ‘come sarebbe non dover essere in forma tutto il tempo e se dicessi semplicemente fanculo e mi lasciassi andare?’. Quindi ci ho provato e ho avuto successo”. Zac ha spiegato che prima di questa presa di coscienza si sentiva infelice, nonostante si stesse realizzando: “Il mio corpo non si sentiva in salute, non si sentiva vivo. Volevo continuare ad allenarmi ma in modo più consapevole e piano piano ci sono riuscito”.