Per molti anni, la serie tv Élite è stata una delle produzioni più popolari di Netflix, facendo il giro del mondo nella Top 10 della piattaforma con la sua allure da teen drama spicy e pieno di suspense. Con l’uscita dell’ottava stagione, tuttavia, la fiction spagnola dice – finalmente – addio agli schermi. Al centro di questo capitolo conclusivo ci sono nuovi personaggi, ovvero i fratelli Emilia e Hector Krawietz che approdano a Las Encinas seminando il caos ovunque, distruggendo le vite di tantissimi studenti. Come vedremo in questa spiegazione del finale di Élite 8, solo Omar è in grado di opporsi a loro ed è disposto a fare qualsiasi cosa per vederli cadere: alla fine, rappresentano tutto ciò che è sempre stato sbagliato nella scuola e chi meglio di un veterano borsista può contrastarli?
Un punto di non ritorno per Las Encinas
Verso la fine della serie Netflix, a cui abbiamo dedicato una recensione, si scopre che è stato Luis a uccidere Joel e, con grande sorpresa di molti, il video con la rivelazione dell’assassino viene trovato sul telefono di Chloe. Inizialmente, Omar voleva usare la registrazione per far ammettere ai fratelli Krawietz la responsabilità dell’attacco contro di loro. Alla fine, però, decide di usare i social media a suo vantaggio: denuncia ciò che ha vissuto a Las Encinas e condivide le prove dell’omicidio di Joel. La scena si sposta poi a casa di Isadora, dove lei, Sara, Omar, Chloe, Ivan ed Eric cercano di capire come trasferirsi, con Isa che racconta a Omar i ricatti degli ultimi mesi e il giro di prostituzione organizzato alle sue spalle. In questa occasione, si parla anche del video compromettente nelle mani di Chloe: Omar teme che gli altri poliziotti stiano coprendo il responsabile, tra cui Luis, e allo stesso tempo vuole giustizia per il pestaggio che gli hanno inferto i fratelli Hector ed Emilia Krawietz, arrestati come principali sospettati della morte di Joel.
Nel bel mezzo di queste rivelazioni, Luis si trova a casa di Isadora, che vuole iniettargli del veleno per finirlo una volta per tutte. Tuttavia, l’uomo si accorge del suo piano e della droga. Fortunatamente, la polizia arriva alla proprietà e salva Isa: la giovane donna si riprende, affronta l’assassino e, con una mossa rapida, riesce a somministrargli il veleno che aveva preparato. Non passa molto tempo prima che Luis crolli sulle scale morente e Isa ottenga la sua vendetta.
Dopo che Omar espone la realtà di Las Encinas, la direttrice Virginia decide di fare la sua parte e propone di consegnare a lui e a Nadia tutte le prove dei casi oscuri avvenuti nell’istituto. Si presume, quindi, che lavoreranno insieme per portare alla luce queste informazioni. D’altra parte, Dalmar decide di consegnare a Sara il video dell’omicidio di Raul, perché voleva fare la cosa giusta e accetta la possibilità di tornare nel suo paese natale come conseguenza. Così, scoprendo che Sara ha queste importanti prove contro di lei, Carmen decide che è arrivato il momento di trasferirsi all’estero e di sistemarsi con la figlia. Naturalmente, l’addio tra Chloe ed Eric non è stato facile. Tuttavia, Carmen ha promesso alla ragazza che avrebbe fatto tutto il possibile per ricongiungerla al suo amato… un giorno.
La proposta dei fratelli Krawietz
Nel frattempo, Chloe invia il video, che scagionerebbe gli ultimi due e che rappresenta una prova inconfutabile, a Omar, dicendogli che ha due giorni per fare giustizia “a modo suo”. Chloe racconta tutto a sua madre, Carmen, che è sicura che Dalmar abbia ancora il video della morte di Raul, che inizialmente le due donne pensavano fosse un suicidio. Per questo suggerisce alla figlia di “scappare in fretta” nel caso in cui la situazione si complichi, ma Chloe esita: “E Eric?”. Con un flashback dal passato, troviamo Joel ancora vivo e Omar che cerca di metterlo in guardia da Hector, dicendogli che lo sta usando solo come un giocattolo e che non vuole che faccia la fine di Samuel. Omar si reca in prigione per trovare Hector e proporgli un accordo: se lui ed Emilia avessero rivelato alla polizia, con una confessione firmata, di averlo picchiato, assumendosene la piena responsabilità, lui avrebbe fornito loro la prova della sua innocenza, ovvero il video che mostra chi ha ucciso Joel. Entrambi, però, si rifiutano di farlo.
In seguito, Hector rivela a Luis l’esistenza del video e poi cambia idea sull’accordo, decidendo di chiamare Omar per “comprarlo” e non dover confessare il pestaggio: promette di chiudere la scuola Las Encinas in cambio del video in questione. Poco prima dell’incontro in carcere, però, il portatile di Omar scompare da casa sua, con dentro il video compromettente. A questo punto il giovane non sa cosa fare ed è sempre più convinto di accettare la proposta di Hector, ma la sorella Nadia gli fa capire che sta diventando come loro e lo convince a tornare alla stazione di polizia per sporgere denuncia, anche se quando ci arriva viene subito intercettato da Luis, che lo minaccia e poi alza le mani per costringerlo a consegnare le prove del suo crimine.
Non c’è più gerarchia
Omar riesce a fuggire gridando più volte a squarciagola “aiutatemi”. Inoltre, con il grande contributo di Sara, molto abile nel trasmettere in diretta sui social media, Omar lancia un appello ai genitori degli studenti della scuola pubblica, chiedendo loro se “qualcuno vuole davvero fare qualcosa per fermare tutto questo? La vita dei vostri figli vale così poco?“.
L’ex fidanzata di Raul pubblica anche il video della morte di Joel, in modo che tutti a Las Encinas sappiano chi è l’assassino, compresa la polizia. Carmen e Chloe cercano inizialmente di corrompere Dalmar per evitare che il video della morte di Raul, in cui si vede la madre della ragazza affacciata alla terrazza, arrivi nelle mani della polizia. Poi Chloe, vedendolo esitare, gli propone un nuovo accordo: i 100.000 e il video che scagionerebbe i due “fascisti”, con il quale potrebbe ottenere il permesso di soggiorno. Alla fine dell’episodio, poiché questa prova viene rilasciata prima da Omar e Sara e lui sarà quindi costretto ad abbandonare questa realtà, il giovane mostra il video della morte di Raul a Sara, mentre Carmen e Chloe fuggono, ma non prima che la ragazza riesca a salutare adeguatamente Eric, costretto a rimanere lì nonostante il suo desiderio di andarsene con le due donne.
Élite culmina con un annuncio inaspettato: Virginia rivela che Las Encinas chiuderà per sempre, quindi i maturandi dovranno sostenere gli esami in una scuola pubblica. Così, vediamo i nostri protagonisti frequentare questo istituto con le loro auto di lusso, non in linea con il luogo e diventando lo zimbello di tutti. Con i nostri protagonisti privilegiati totalmente fuori dalla loro zona di comfort, la storia della popolare serie spagnola giunge alla sua conclusione definitiva.