Olivia Cooke ha svelato a Hollywood Reporter qual è stata per lei la scena più difficile da girare in House Of The Dragon 1. In una conversazione con Emma D’Arcy, interprete di Rhaenyra da adulta, Cooke, che interpreta invece la versione adulta di Alicent, ha ricordato la sequenza dell’ottavo episodio in cui la regina, dopo aver scoperto che il figlio Aegon ha violentato una damigella, lo affronta e arriva al punto di schiaffeggiarlo; il gesto rappresenta l’apice di un crescendo fatto di rimproveri della madre al figlio, che le risponde borbottando, ed è accompagnato da un’ulteriore esclamazione strozzata che suona come una negazione del legame di sangue “Tu non sei mio figlio”.
Spiega Cooke: “Nell’episodio otto, Dyana mi dice che mio figlio l’ha violentata… ho dovuto andare a picchiare Tom (Glynn-Carney, che interpreta Aegon da giovane, ndr). E Tom, per come è fatto, mi ha detto di colpirlo forte. Al primo tentativo, l’ho preso di striscio sul mento, e lui mi ha risposto: “Dammene uno come si deve”; allora l’ho schiaffeggiato così forte che si è sentita l’eco in tutta la sala…la mano mi tremava. Per fortuna l’inquadratura resta su Tom, e io sono off-screen, perché in quel momento stavo cercando di reprimere una risata imbarazzata. Dio sa come gli ho conciato la faccia! Alla fine abbiamo fatto due-tre ciak.”
Cooke aggiunge, a proposito del significato generale della sequenza “Alicent si trova in una situazione pessima… deve cercare di preparare il figlio a diventare erede al trono, ma se crede alle parole di quella donna e lo denuncia, l’intera dinastia crolla; per capire Alicent, bisogna capire in cosa crede, ovverosia nell’ordine, e nei propri figli. Il suo primo pensiero è proteggere a tutti i costi l’amato figlio… una cosa terribile, in quel contesto. Allo stesso tempo, il suo senso d’umanità ha la meglio; non può fare a meno di provare empatia per la ragazza: ma poi ecco che subentra una volontà di ferro. C’è un compito preciso da svolgere, richiamare all’ordine Aegon, e poi ridurre al silenzio chiunque sia a conoscenza dell’accaduto. Girare quella scena è stato davvero deprimente; quel giorno l’atmosfera sul set era silenziosa, inquietante e dimessa.”
Le riprese di House Of The Dragon 2 inizieranno nel marzo del 2023.