Nella serie Linda e il brigadiere, la morte di Linda Fogliani (Claudia Koll) a causa di uno scontro a fuoco, mentre era in servizio, sconvolse gli spettatori. Il ruolo di Koll fu rimpiazzato da un’altra Linda, interpretata da Caterina Deregibus.
La puntata in cui muore Linda si intitola Il destino del Brigadiere e andò in onda in prima tv il 10 marzo del 2000. Nell’ultimo ciclo di episodi ci troviamo a due anni dalla morte della ragazza con la “seconda” Linda, interpretata da Caterina Deregibus Ayele, pronta a sostenere il personaggio di Nino Manfredi nell’elaborazione del lutto per la scomparsa della figlia. Questa decisione fu presa direttamente da Rai Fiction in quanto Claudia Koll non avrebbe potuto presenziare alle riprese della terza stagione perché impegnata al Teatro Eliseo per La professione della signora Warren. La Koll decise di firmare così per Mediaset diventando protagonista di Valeria medico legale. Questa scelta fu molto criticata con la Koll che ad AdnKronos specificò di aver appreso tutto dai giornali.
Nino Manfredi per commentare la morte di Linda in Linda e il brigadiere utilizzò la sua solita grande ironia: “Una cosa è certa: io al cimitero non ci vado”. Proprio Manfredi si spese in prima persona per cercare di veder confermata un’attrice con cui si era trovato molto bene, ma poi a Repubblica ammise con schiettezza che la Deregibus era più brava e bella di Claudia Koll, se non altro perché Deregibus aveva più esperienza.