C’è una ottima ragione per cui Grey’s Anatomy è una delle serie TV più longeve e viste di sempre. Con oltre 405 episodi trasmessi al momento in cui scriviamo, lo show creato da Shonda Rhimes e basato sulle vicende della dottoressa Meredith Grey ci ha offerto tantissimi momenti toccanti ed emozionanti (e molti traumi!): da vari intrecci romantici a disastri naturali, da eventi scioccanti come incidenti aerei, sparatorie di massa ed esplosioni, fino a casi medici davvero particolari, non ha mai mancato di stupire.
È vero, con oltre 400 episodi disponibili non è semplice scegliere quelli più belli, anzi è un compito quasi impossibile. Abbiamo comunque cercato di raccogliere i migliori episodi di Grey’s Anatomy, quelli che hanno più giocato sulle nostre emozioni in queste 19 stagioni: dai momenti più discussi a quelli più emozionanti e ricchi di colpi di scena, ecco quali sono i più belli da vedere (con spoiler per chi non li ha visti tutti).
1. Episodio 6×23 – Santuario
Probabilmente il miglior episodio di Grey’s Anatomy, anche se diviso in due parti – 6×23 Santuario e 6×24 Vivere o morire (che appunto rappresentano un unico episodio) – lo show ci regala uno dei finali di stagione più intensi e drammatici di sempre. Scritto dalla stessa Rhimes, l’episodio inizia con Meredith che scopre che lei e suo marito, il dottor Derek Shepherd, aspettano un bambino. Le cose cambiano rapidamente quando il signor Clark, la cui moglie è morta di recente in ospedale sotto la supervisione di Derek, si presenta con una pistola.
Nel cercare il dottor Shepherd per tutto l’ospedale Gary Clark viene colto letteralmente da una furia omicida e inizia una sparatoria contro i diversi medici che incontra, finché non incontra Derek e lo colpisce al petto. Meredith subisce un trauma scioccante. In tutto l’ospedale, i medici lavorano per salvare i loro colleghi mentre la migliore amica di Meredith, Cristina Yang, opera su Derek nonostante sia tenuta sotto tiro dallo stesso Clark. È un episodio spaventosamente intenso ed emozionante, che non ci stancheremo mai di rivedere.
2. Episodio 5×24 – Ora o mai più
L’episodio 24 della quinta stagione di Grey’s Anatomy è letteralmente scioccante, anche in questo caso un finale di stagione che è impossibile dimenticare. Mentre la dottoressa Izzie Stevens è in pessime condizioni e deve essere operata al cervello da Derek, il dottor George O’Malley decide di arruolarsi nell’esercito. Gli amici medici sono sconvolti e preoccupati per questa sua decisione, ma concentrano tutta la loro attenzione su un uomo gravemente ferito (e dal volto irriconoscibile per le ferite) che ha salvato d’istinto una donna da un autobus e che di conseguenza è stato trascinato per strada dal bus stesso.
Siamo rimasti scioccati tanto quanto Meredith nello scoprire che “lo sconosciuto è George!“. Mentre i medici cercano in qualsiasi modo di salvargli la vita, inutilmente dato che muore, anche Izzie sta morendo. Un episodio indimenticabile per la tensione che trasmette.
3. Episodio 2×05 – Il potere del dolore
Episodio chiave nella storia d’amore tra Meredith e Derek. Rendendosi completamente vulnerabile, la dottoressa Grey dice a Derek che deve scegliere lei (è il momento della famosissima frase “Prendi me, scegli me, ama me“) nonostante la sua ex moglie sia una donna fantastica. È in assoluto una delle scene più belle di Grey’s Anatomy.
4. Episodio 2X17 – Presentimento (Codice Nero)
Meredith ha le mani dentro il petto di un uomo che si è sparato con un bazooka fatto in casa. Il proiettile non è esploso così Meredith ha le mani dentro una bomba umana pronta a esplodere. Nel frattempo la dottoressa Bailey sta partorendo, Richard Webber ha un attacco di cuore per la tensione. L’episodio finisce con un colpo di scena che ci lascia ancora oggi con gli occhi sgranati.
5. Episodio 3×25 – Nuove scelte
L’episodio 25 della terza stagione di Grey’s Anatomy è quello in cui Burke lascia Cristina il giorno del loro matrimonio. Mentre Cristina si trova nel suo appartamento sconvolta con ancora addosso l’abito da sposa, Meredith le taglia letteralmente l’abito così da liberarla. È una scena così struggente che l’episodio che la ospita rientra di diritto in questa classifica.
6. Episodio 5×22 – Che differenza può fare una giornata
Mentre Izzie, alla quale è stato diagnosticato un cancro al quarto stadio, sta avendo di nuovo allucinazioni in cui vede il suo ex Denny, capiamo insieme a lei che il tumore al cervello è tornato. Meredith e Derek sono in procinto di sposarsi ma data la prognosi di Izzie decidono di regalare a lei e Alex il matrimonio. La scena delle nozze e in particolare le promesse di Alex sono momenti davvero toccanti.
7. Episodio 3×16 – Annegare sulla terraferma
L’incidente del traghetto che abbiamo visto nell’episodio 3×15 (Camminare sull’acqua) prosegue in Annegare sulla terraferma, che è l’episodio in cui Derek salva Meredith che sta annegando in acqua. Un episodio toccante anche per la magistrale interpretazione di Patrick Dempsey mentre si strugge perché il suo amore non riesce a tornare in vita da una grave situazione di ipotermia.
8. Episodio 8×24 – Distacchi
Un finale di stagione che ci ha lasciati letteralmente stremati. È un episodio difficile da descrivere: 8×24 Distacchi è quello in cui precipita l’aereo che trasporta Meredith, Lexie, Arizona, Derek e Mark. Lexie muore, Mark è gravemente ferito, Arizona perderà la gamba a causa delle gravi ferite e Meredith non riesce a trovare Derek. È un episodio straziante per diverse ragioni, che ci fa sussultare ogni volta che lo rivediamo.
9. Episodio 9×24 – La tempesta perfetta
Mentre l’ospedale lotta per assicurare gli interventi ai pazienti durante un’interruzione di corrente, Meredith va in travaglio e quasi muore per l’ennesima volta. Miranda salva Meredith mentre le due persone che la amano di più, Cristina e Derek, sono i protagonisti di un momento iconico: Cristina che dice a Derek che Meredith deve “essere ok perché è la nostra persona“.
10. Episodio 10×24 – Paura dell’ignoto
In una puntata carica di emozioni e ricordi, Cristina saluta i suoi colleghi e amici per andare a lavorare a Zurigo come Direttore di cardiochirurgia. E mentre si prepara a partire, dice alla sua migliore amica Meredith una frase che non dimenticheremo mai. Possiamo rivedere l’intera scena nel video qui sopra.
11. Episodio – 12×09 Il suono del silenzio
Episodio molto toccante visto dalla prospettiva di Meredith che, attaccata brutalmente da un paziente in uno stato di incoscienza, perde l’udito e non riesce nemmeno a parlare per la mascella rotta. È anche uno dei preferiti dei Jolex in quanto è quello in cui Alex si dichiara a Jo.
12. Episodio 12×11 – Non rompere il mio cuore
È l’episodio dedicato ai Japril, quello che ci racconta la storia d’amore di Jackson ad April dall’inizio alla fine e che ci vuole insegnare che, per quanto si possa amare qualcuno, l’amore non è sempre abbastanza per salvare un matrimonio. O forse no, dato il loro ritrovamento come coppia anni dopo?
13. Episodio 15×19 – In silenzio tutti questi anni
Silent All These Years è un episodio che affronta un tema molto forte, quello della violenza sessuale, dal punto di vista di Jo che scopre di esser nata da uno stupro. Al contempo mostra la storia di Abby, giunta in ospedale dopo aver subito una brutale violenza sessuale. Difficile trovare un’immagine più potente di un corridoio pieno di donne in piedi per sostenere una donna aggredita sessualmente.
14. Episodio 8×09 – Buia era la notte
È un episodio che presenta molte trame che si sovrappongono, tutte intensissime. Quando Henry ha bisogno di un intervento chirurgico al cuore, Teddy dice a Owen di farlo eseguire a Cristina senza far sapere alla dottoressa che si tratta del marito. Quando Henry muore e Cristina si rende conto di chi ha appena perso, crolla, e noi insieme a lei. C’è poi la lotta di Derek e Meredith per riconquistare la custodia di Zola e un incidente durante un temporale che mette a rischio la vita di Meredith e Alex. Finisce anche con un grande cliffhanger che mette i nostri nervi a dura prova anche se lo abbiamo rivisto più volte.
15. Episodio 5×13 – Battito accelerato
Un assassino viene trasferito in ospedale poco prima di essere condannato a morte e le convinzioni opposte della coppia Grey Shepard vengono messe alla prova. Derek è convinto che l’uomo non meriti pietà ed è per questo deciso a salvarlo mentre Meredith si inventa uno stratagemma per salvare l’anima di questo killer. Battito accelerato potrebbe sembrare un episodio piuttosto contorno e oscuro, ma fa riflettere moltissimo.
16. Episodio 11×14 – La distanza
Ad Amelia viene chiesto di essere a capo dell’operazione di Nicole Herman, il leggendario chirurgo neonatale e mentore di Arizona, malata di un tumore al cervello apparentemente inoperabile. È un episodio carico di tensione, Amelia non si sente sicura ma affronta la sfida finché non si rende conto che non può rimuovere tutto il tumore senza danneggiare una parte del cervello della dottoressa. È l’episodio della posa del Supereroe che possiamo rivedere nel video qui sopra.
17. Episodio 2×06 – Dentro di te come un treno
A causa di un treno che deraglia due pazienti, Bonnie e Tom, vengono impalati insieme e i medici si troveranno a dover capire chi dei due salvare. Nel frattempo Alex perde un paziente, Cristina cerca un piede mancante, Izzie cura due donne incinte che hanno subito gravi ustioni, e Meredith attende che Derek si decida a stare con lei piuttosto che con Addison.
18. Episodio 12×22 – Mamma ci ha provato
È un episodio diverso dal solito perché non è ambientato in ospedale, ma in un’aula di tribunale: Callie e Arizona vanno a processo per ottenere la custodia esclusiva della loro figlia Sofia. Affronta due modi diversi di concepire la maternità: il diritto naturale di Callie a crescere la figlia che ha messo al mondo contro quello acquisito di Arizona che ha adottato e cresciuto come una madre quella stessa bambina. È davvero toccante perché porta sullo schermo il tema della genitorialità in tutte le sue forme.
19. Episodio 1×01 – Quando il gioco si fa duro
Alla fine di questa lista dei migliori episodi di Grey’Anatomy non potevamo non inserire l’episodio Pilota. È l’episodio da dove nasce tutto quello che abbiamo visto nella serie: vediamo il primo giorno di lavoro di Meredith Grey (figlia del famoso chirurgo Ellis) e degli altri specializzandi del Seattle Grace: Alex, Cristina, George, Izzie a prender ordini da Miranda Bailey. Racconta un giorno massacrante per gli specializzandi ma indimenticabile.