Non è necessario che sia San Valentino per apprezzare il romanticismo al cinema, in TV o sulle piattaforme di streaming online. Ad esempio, le serie TV romantiche da guardare su Netflix non mancano. Spesso le storie d’amore sono al centro delle opere di scrittori, poeti, pittori, musicisti e anche sceneggiatori, sia che si tratti di semplici commedie romantiche che di sottogeneri come i drammi romantici o i thriller romantici. Non soltanto film poi, ma anche serie TV che – grazie alla durata degli episodi e delle loro stagioni – possono approfondire storie e personaggi anche maggiormente.
Incontri, tradimenti, avventure, passioni, emozioni e l’amore, nelle sue diverse forme, al centro delle trame che vedono, spesso, i protagonisti lottare contro gli ostacoli per coronare il loro sogno. Insomma, se un po’ di romanticismo è ciò che state cercando e siete pronti per il binge watching con una bella tazza di tè caldo o pizza e patatine accanto, ecco alcune delle migliori serie TV romantiche da guardare su Netflix, dal successo in costume Bridgerton alla recente Tutte le volte che ci siamo innamorati.
1. Bridgerton
Una delle serie TV di punta di Netflix è, senza alcun dubbio, Bridgerton. Prodotta da Shonda Rhimes dal 2020, alla sua seconda stagione e creata da Chris Van Dusen, è ispirata ai romanzi di Julia Quinn. Ci troviamo nel mondo dell’alta società londinese, durante l’età della Reggenza Inglese (Regency Era).
Proprio come i romanzi, ogni stagione è autoconclusiva, incentrata sui fratelli Bridgerton e racconta una storia d’amore in particolare. I fratelli Bridgerton sono Daphne (Phoebe Dynevor), Anthony (Jonathan Bailey), Benedict (Luke Thompson), Colin (Luke Newton), Eloise (Claudia Jessie), Francesca (Ruby Stokes), Gregory (Will Tilston) e Hyacinth (Florence Hunt). Che il tema dell’amore sia centrale è innegabile: dalla storia sofferta tra Daphne e il Duca di Hastings, Simon Basset (Regé-Jean Page) a quella tra Anthony e Kate Sharma (Simone Ashley).
2. Crazy Ex-Girlfriend
Prodotta dal 2015 al 2019 per quattro stagioni, Crazy Ex-Girlfriend può essere considerata una commedia romantica musicale. Protagonista è Rachel Bloom, che interpreta Rebecca Bunch e che è anche la creatrice della serie insieme ad Aline Brosh McKenna. La storia è incentrata, per l’appunto, attorno a Rebecca, avvocato di un importante studio legale newyorchese.
Nonostante i successi ed essersi laureata ad Harvard e Yale, la protagonista non è felice e, quando incontra la sua ex-fiamma Josh Chan (Vincent Rodriguez III), molla tutto e la segue senza pensarci a West Covina, in California. Non mancano, ovviamente, le vicende amorose narrate, oltre a importanti temi trattati come quello della malattia mentale, della sessualità femminile e della genitorialità.
3. Dash & Lily
Per chi ama l’amore, ma anche le serie TV di Natale e le tipiche commedie romantiche, Dash & Lily potrebbe essere un ottimo punto di partenza: si tratta, infatti, di una delle migliori serie TV romantiche da guardare su Netflix. Creata da Joe Tracz nel 2020, è composta da una sola stagione ed è basata sul primo romanzo della trilogia Dash & Lily’s Book of Dares di David Levithan e Rachel Cohn.
Protagonisti sono, per l’appunto, i due adolescenti di New York, Lily (Midori Francis) e Dash (Austin Abrams). Durante il periodo natalizio, Lily lascia un diario rosso tra gli scaffali di una libreria ed è proprio tramite questo – e alcune sfide, indizi e sorprese – che i due iniziano a conoscersi, innamorandosi pur non essendosi mai visti personalmente. Per una volta, non sono più protagonisti messaggi lanciati da e verso gli schermi di smartphone e laptop, ma si torna alla magia della carta e della scrittura a penna.
4. Easy
Creata, scritta, diretta e prodotta da Joe Swanberg dal 2016 al 2019 per tre stagioni, Easy è una serie TV antologica Netflix che vede protagonisti attori come Orlando Bloom (Tom), Elizabeth Reaser (Ani), Michael Chernus (Kyle), Dave Franco (Jeff), Emily Ratajkowski (Allison) e Sophia Bush (Alexandria), tra i tanti.
Ambientata a Chicago, la serie mostra le storie dei personaggi mentre affrontano problemi quotidiani, d’amore e di sesso, con un occhio puntato sulle relazioni moderne. Tra famiglia, tecnologia, amicizia, politica e sesso, i punti trattati sono molteplici.
5. Emily in Paris
Quando si parla di serie TV romantiche da guardare su Netflix, non si può non pensare a Emily in Paris. Creata da Darren Star, prodotta dal 2020 e alla sua terza stagione, questa commedia romantica vede protagonista Emily Cooper (Lily Collins), ragazza americana che da Chicago si trasferisce per lavoro a Parigi, dove si trova a dover “esportare” il punto di vista statunitense nella società di marketing Savoir.
Mentre cerca di destreggiarsi nella sua nuova vita parigina tra carriera, amicizia e amore, Emily crea il suo account Instagram – Emily in Paris, per l’appunto – che riscuote un immediato successo. Inutile negarlo, però: al centro c’è, soprattutto, la vita amorosa di Emily. Dopo aver chiuso la relazione con il suo fidanzato a Chicago, la ragazza si innamora perdutamente del suo vicino di casa, lo chef Gabriel (Lucas Bravo) che si scopre, poi, essere il fidanzato della sua nuova amica Camille (Camille Razat).
6. From Scratch
Miniserie del 2022 di otto episodi, From Scratch è ispirata dal libro From Scratch: A Memoir of Love, Sicily and Finding Home di Tembi Locke. Quest’ultima, insieme alla sorella Attica Locke, ha creato anche la serie per Netflix che vede protagonisti Zoe Saldaña nei panni di Amy Wheeler ed Eugenio Mastrandrea in quelli di Lino Ortolano. Tra USA e Italia, viene raccontata una storia romantica che si sviluppa nell’arco di circa dieci anni.
Arrivata a Firenze per seguire un corso d’arte rinascimentale, Amy incontra lo chef siciliano Lino che lavora in una trattoria della città. Nonostante i pregiudizi delle loro famiglie e i tanti problemi da affrontare, i due si innamorano perdutamente e decidono di trasferirsi a Los Angeles e sposarsi, ma la vita ha in serbo per loro la lotta più difficile di tutte: quella che porta le due famiglie a riunirsi. Nonostante i tanti stereotipi presentati, rappresenta un emozionante viaggio nell’amore e nella resilienza.
7. Guida astrologica per cuori infranti
Serie TV italiana, Guida astrologica per cuori infranti è stata prodotta dal 2021 al 2022 per due stagioni. Tratta dall’omonimo romanzo di Silvia Zucca e diretta da Michela Andreozzi e Bindu De Stoppani, vede protagonista Alice Bassi (Claudia Gusmano) che, single e trentenne, lavora come assistente di produzione per un network; mentre, il suo ex-ragazzo Carlo Barresi (Alberto Paradossi) sta per convolare a nozze e diventare papà.
Ci sono, poi, l’affascinante direttore creativo Davide Sardi (Michele Rosiello) e Tio Falcetti (Lorenzo Adorni) che, attore di soap opera, è anche un guru dell’astrologia. Amori, amicizie e disavventure in una rom-com italiana che riporta a credere nella forza dell’amore.
8. Il colore delle magnolie
Tra le migliori serie TV romantiche su Netflix, c’è anche Il colore delle magnolie (Sweet Magnolias). Basata sui libri della saga di romanzi Sweet Magnolias di Sherryl Woods e creata da Sheryl J. Anderson, la serie è prodotta dal 2020 ed è alla sua seconda stagione.
Il colore delle magnolie vede protagoniste tre donne della Carolina del Sud, negli USA, migliori amiche da quando erano delle bambine: Maddie Townsend (Joanna García), Helen Decatur (Heather Headley) e Dana Sue Sullivan (Brooke Elliott). Le tre donne sono il supporto l’una dell’altra, durante gli alti e bassi dovuti alla carriera, alla famiglia e all’amore.
9. Le ragazze del centralino
Prodotta per Netflix dal 2017 al 2020 per cinque stagioni, Le ragazze del centralino (Las Chicas del Cable) è una serie TV spagnola creata da Teresa Fernández Valdéz, Ramón Campos e Gema R. Neira. Si tratta della prima serie spagnola prodotta da Netflix e vede protagoniste quattro donne, ovvero Lidia Aguilar Dávila (Blanca Suárez), Carlota Rodríguez de Senillosa (Ana Fernández García), Marga Suárez Pazos (Nadia de Santiago) e Ángeles Vidal (Maggie Civantos).
Queste ragazze sono le centraliniste della compagnia telefonica nazionale spagnola, che si trova a Madrid. Durante il corso della serie, vengono affrontate le storie personali di queste amiche – molto diverse tra loro – e, dunque, anche i loro tormentati amori. Le ragazze del centralino, essendo ambientata nel 1928, mette in evidenza i problemi delle donne dell’epoca e, attraverso gli occhi delle protagoniste, le loro lotte per ribellarsi a tutto ciò.
10 – L’estate in cui imparammo a volare
Tra i titoli delle serie TV romantiche da guardare su Netflix c’è L’estate in cui imparammo a volare (Firefly Lane). Prodotta dal 2021 e alla sua seconda stagione, la serie segue le vicende sentimentali – ma anche lavorative – di due amiche, ovvero Tully Hart (Katherine Heigl) e Kate Mularkey (Sarah Chalke). Si tratta dell’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di Kristin Hannah.
La storia si svolge su tre linee temporali – 1970, 1990 e 2000 – e vede le due migliori amiche, dall’adolescenza fino all’età adulta, destreggiarsi con diverse avversità della vita senza, ovviamente, dimenticare gli amori che le vedranno coinvolte.
11. L’imperatrice
In una lista sulle serie TV romantiche non può mancare una storia come quella de L’imperatrice (Die Kaiserin). Miniserie Netflix tedesca, racconta la vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, ovvero Sissi (interpretata da Devrim Lingnau).
Prodotta nel 2022 e composta da una stagione, vede la sedicenne Elisabetta innamorarsi perdutamente di Francesco Giuseppe (Philip Froissant), Imperatore d’Austria. Sebbene fosse inizialmente promesso alla sorella di Sissi, Helena (Elisa Schlott), Franz resta colpito da Elisabetta ed è lei che sposa e che porta a Vienna. La serie mescola la finzione alla storia, con lo scopo di affascinare il pubblico con la storia d’amore tra i due reggenti e consorti.
12. Love
Creata da Paul Rust, Judd Apatow e Lesley Arfin proprio per Netflix, Love racconta la storia romantica che vivono i due protagonisti, Mickey (Gillian Jacobs) e Gus (interpretato dallo stesso Paul Rust). Lui è timido ed è il tipico bravo ragazzo nerd, mentre lei è bella e affascinante quanto ribelle.
Love – non poteva non mancare dalla lista con un titolo così! – mostra, in modo abbastanza realistico, diverse situazioni sentimentali dei due protagonisti. La serie è stata prodotta dal 2016 al 2018 per tre stagioni.
13. Love Life
Creata da Sam Boyd, prodotta dal 2020 e alla sua seconda stagione, Love Life è incentrata sul personaggio di Darby Carter, interpretato da Anna Kendrick. Per la precisione, a essere protagonista è proprio la vita sentimentale di quest’ultima nel corso degli anni.
In realtà, si tratta di una serie antologica nata per avere, in ogni stagione, protagonisti diversi, seppur tutti ugualmente legati tra loro. Cosa hanno in comune? Sono tutti alla ricerca del vero amore a New York.
14. New Girl
Prodotta dal 2011 al 2018 per sette stagioni, New Girl è ambientata a Los Angeles e vede protagonista Zooey Deschanel nel ruolo di Jessica Day. Quest’ultima si trova a convivere con tre ragazzi, che diventeranno suoi amici oltre con coinquilini: Winston Bishop (Lamorne Morris), Schmidt (Max Greenfield) e il ragazzo di cui Jess si innamorerà, ovvero Nick Miller (Jake Johnson).
Eccentrica e imbranata, Jess si trova a dover ripartire da zero dopo aver interrotto una storia d’amore, finendo per sconvolgere le vite di quelli che diventeranno i suoi migliori amici (e tra cui si nasconde il vero amore).
15. She’s Gotta Have It
Commedia, She’s Gotta Have It è stata creata da Spike Lee per Netflix, è basata sul film Lola Darling del 1986 ed è stata prodotta dal 2017 al 2019 per due stagioni. Per quanto riguarda la serie, ci troviamo ai giorni nostri a Brooklyn, a New York, dove viene raccontata la storia di Nola Darling (DeWanda Wise) e dei suoi tre amanti: l’hipster Mars Blackmon (Anthony Ramos), il consulente finanziario Jamie Overstreet (Lyriq Bent) e il fotografo Greer Childs (Cleo Anthony).
Pittrice, la protagonista vive liberamente senza volersi legare veramente a nessuno di loro. Una commedia romantica incentrata, soprattutto, su temi come l’emancipazione femminile, la parità dei diritti e il ruolo della donna.
16. Summertime
Tra le serie TV romantiche da guardare su Netflix c’è anche Summertime, prodotto italiano diretto da Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello. Prodotta dal 2020 al 2022 per tre stagioni, la serie vede protagonisti Summer Bennati (Coco Rebecca Edogamhe) e Alessandro Alba (Ludovico Tersigni), che conducono stili di vita diversi.
Ambientata nella riviera romagnola, mostra la vita amorosa di alcuni adolescenti che, una volta terminata la scuola, affrontano l’estate e tutto ciò che comporta con il sole, gli amori estivi e il mare. Summer è introversa e non è particolarmente amante dell’estate, mentre Alessandro è un pilota professionista di moto con una storia familiare diversa da quella di Summer. Naturalmente, non possono mancare le storie d’amore e, infatti, Alessandro si innamora di Summer e cerca di conquistarla.
17. The End of the F***ing World
Okay, non è propriamente una serie TV romantica ma, comunque, The End of the F***ing World ci porta nel mondo di due ragazzi di diciassette anni, Alyssa (Jessica Barden) e James (Alex Lawther), che vivono una storia d’amore un po’ particolare. Serie britannica creata da Jonathan Entwistle e basata sull’omonimo fumetto firmato da Charles Forsman, vede James in cerca di qualcuno da uccidere e Alyssa, sua compagna di scuola, che decide di scappare con lui perché insoddisfatta della propria vita.
Prodotta dal 2017 al 2019 per due stagioni, la serie non è il tipico teen drama, ma i due protagonisti finiranno comunque per innamorarsi l’uno dell’altra.
18. Tutte le volte che ci siamo innamorati
Tutte le volte che ci siamo innamorati è un’altra delle serie TV romantiche da potersi gustare su Netflix. Alla sua prima stagione e prodotta dal 2023, vede al centro la storia di Irene (Georgina Amorós) che arriva a Madrid per poter studiare cinema (sogna di diventare regista). Una volta giunta nella capitale spagnola, fa amicizia con i suoi coinquilini – oltre che compagni di corso – Jimena (Blanca Martinez) e Da (Carlos Gonzalez).
Nella vita di Irene, ben presto, arriva Julio (Franco Masini), un ragazzo dalla vita complicata che conquista subito la protagonista nonostante quest’ultima sia fidanzata con Fer (Alberto Salazar). La storia si svolge su due linee temporali – quella del 2003 e quella del 2022 – ma è la relazione d’amore tra i due protagonisti a essere protagonista; una relazione tanto passionale quanto difficile. La serie è spagnola ed è stata creata per Netflix da Carlos Montero.
19. Una mamma per amica
Quando si parla di commedie nel mondo della serialità, non si può non pensare a Una mamma per amica (Gilmore Girls). Creata da Amy Sherman-Palladino e prodotta dal 2000 al 2007, la serie era composta inizialmente da sette stagioni per, poi, tornare nel 2016 con un’ottava stagione su Netflix.
Ambientata nella fittizia Stars Hollow in Connecticut, vede protagoniste Lorelai Gilmore (Lauren Graham) e la figlia Rory Gilmore (Alexis Bledel), legate l’una all’altra da un legame molto profondo. Oltre ad esplorare vari temi con i suoi dialoghi brillanti e il rapporto madre-figlia delle due protagoniste, la serie racconta anche le vicende amorose di quest’ultime come quelle tra Lorelai e Luke Danes (Scott Patterson) e quelle tra Rory e Dean Forester (Jared Padalecki), Jess Mariano (Milo Ventimiglia) e Logan Huntzberger (Matt Czuchry).
20. Uncoupled
Una sorta di Sex and the City in chiave omosessuale? Forse! Del resto, anch’essa è creata da Darren Star (ma insieme a Jeffrey Richman). Uncoupled è stata prodotta per una sola stagione nel 2022 e vede protagonista l’agente immobiliare Michael Lawson (Neil Patrick Harris), lasciato dal proprio compagno dopo ben diciassette anni di relazione.
Nuovamente single a Manhattan, il protagonista deve riprendere in mano la propria vita e rimettersi in gioco anche in amore. Tra relazioni complicate e nuovi incontri, Michael sarà comunque circondato dai suoi amici: il meteorologo Billy Burns (Emerson Brooks), il gallerista Stanley James (Brooks Ashmanskas) e la collega Suzanne Prentiss (Tisha Campbell).
21. Virgin River
Ideata da Sue Tenney, Virgin River è ispirata all’omonima serie di romanzi di Robyn Carr. Prodotta dal 2019 e alla sua quarta stagione, la serie ha come protagonista Melinda Monroe (Alexandra Breckenridge) che si trova a lavorare come infermiera a Virgin River, in California. Anche in questo caso – come spesso accade – si tratta di un trasferimento dettato dalla voglia di ricominciare la propria vita e dimenticare un passato doloroso.
Ben presto, però, Melinda si rende conto che dovrà imparare dai propri errori per trovare di nuovo l’amore.
22. You
Infine, tra le migliori serie TV da guardare su Netflix che hanno a che fare, in qualche modo, con l’amore – in essa ci sono, infatti, più drama e thriller che altro – c’è You. In produzione dal 2018 e alla sua quarta stagione, la serie è stata creata da Sera Gamble e Greg Berlanti ed è basata sull’omonimo romanzo della scrittrice Caroline Kepnes.
Del cast fanno parte anche Victoria Pedretti (Love Quinn), Shay Mitchell (Peach Salinger) e Jenna Ortega (Ellie Alves), ma il protagonista è Joe Goldberg (Penn Badgley) che lavora in una libreria di New York. Tutto ha inizio quando l’introverso Joe incontra la bella Guinevere Beck (Elizabeth Lail), un’aspirante scrittrice di cui si innamora. Da amore, però, quest’ultimo si trasforma in ossessione…