Dalla scuderia dei creatori del thriller fantascientifico tedesco Dark arriva 1899. La data di uscita è in programma per il 17 novembre. È il secondo progetto dell’accordo di Baran bo Odar e Jantje Friese con Netflix e promette di essere avvincente come il primo. Sebbene sia coerente con la loro inclinazione stilistica tra terrore e brivido in egual misura, questo progetto prende una traiettoria leggermente diversa, più orientata al mistero e con meno viaggi nel tempo incorporati nella trama.
The new mystery series from the creators of DARK.
1899 premieres November 17 #TUDUM pic.twitter.com/Rewoq3WPZr
— Netflix (@netflix) September 24, 2022
La trama di 1899 segue il viaggio di un gruppo di immigrati in viaggio verso New York dall’Europa. I passeggeri sono di varie nazionalità europee, uniti dalla speranza di una vita migliore in un nuovo continente. Sono ottimisti sull’alba di un nuovo secolo e sperano in un viaggio senza intoppi, finché non si imbattono in un’altra nave di migranti alla deriva in mare aperto, scomparsa da mesi. Questo incontro svela un’intrigante rete di segreti, alcuni dei quali personali dei viaggiatori. Sembra infatti che tutti stiano scappando da qualcosa. Il caos è complicato dal fatto che i passeggeri provengono da ogni parte d’Europa, Polonia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. È uno scontro di culture e alcune persone hanno difficoltà a comunicare in modo efficace.
La serie Netflix vanta un cast internazionale. Emily Beecham interpreterà il ruolo di Maura Franklin. I fan di Dark ricorderanno Andreas Pietschmann, che interpretava il Jonas adulto. Questa volta interpreterà il personaggio di Eyk Larsen. Altri attori sono Aneurin Barnard, Miguel Bernardeau, Lucas Lynggaard Tønnesen, Miguel Bernardeau, Mathilde Ollivier, Rosalie Craig, Maciej Musial, Jonas Bloquet, Gabby Wong, Fflyn Edwards, Yann Gael, José Pimentão, Martin Greis-Rosenthal, Anton Lesser, Maria Erwolter e Isabella Wei. Nel 2018, dopo essere stata annunciata Netflix ha impiegato un po’ prima dell’inizio delle riprese, iniziate solo nel 2021.