Netflix ha pubblicato sui suoi account social, nella serata italiana del 7 giugno 2024, un estratto del provino sostenuto da Jessica Gunning per il ruolo di Martha in Baby Reindeer: come si può vedere sotto, il brevissimo filmato si rifà a una scena contenuta nel primo episodio della miniserie, allorché Martha e il comico Donny, alter ego dell’autore Richard Gadd, escono insieme per un caffé; a quel punto, Martha, notando tristezza negli occhi dell’interlocutore, chiede insistentemente a Donny di raccontarle la verità sul suo passato (l’uomo da giovane è stato in effetti molestato da un uomo) ma di fronte al suo rifiuto inderogabile, reagisce con rabbia.
See Jessica Gunning’s audition tape for her powerful role as Martha in the limited series, BABY REINDEER. From creator and writer Richard Gadd. pic.twitter.com/jzvSPHl78F
— Netflix (@netflix) June 7, 2024
Come riporta Deadline citando una dichiarazione ufficiale dell’azienda, la pubblicazione di questo estratto a poche ore dall’annuncio della causa multimilionaria intentata dalla “vera Martha” contro Netflix (qui tutta la storia in dettaglio) sembra assumere il valore di una esplicita difesa a mezzo stampa del prodotto e del suo autore, da parte del colosso di streaming, che quindi così facendo dimostrerebbe di credere fortemente in un progetto fra i più profittevoli degli ultimi tempi.
Mentre scriviamo, infatti, Baby Reindeer ha quasi raggiunto i 200 milioni di ore complessive viste in tutti i paesi in cui la piattaforma è attiva.
“Abbiamo intenzione di difendere vigorosamente la nostra posizione e di sostenere il diritto di Richard Gadd a raccontare la sua storia”, le parole dell’azienda.
Un traguardo non da poco e non di trascurabile importanza, soprattutto se si pensa all’incombente stagione dei premi, dove la serie di Richard Gadd potrebbe davvero dire la sua con convinzione agli Emmy nella categoria Miniserie, specie in seguito al non ancora confermato ma assai probabile trasloco di Shogun nella più prestigiosa categoria di Miglior serie drammatica.