Javier Bardem sarà il protagonista della serie reboot di Cape Fear, prodotta da Steven Spielberg e Martin Scorsese, e scritta da Nick Antosca, tratta dal romanzo di John MacDonald del 1957 intitolato “The Executioners”, nonché dall’adattamento del 1991 diretto proprio da Scorsese, a sua volta remake di un film del 1962: nella serie, Bardem ricoprirà il ruolo di Max Cady, ex detenuto psicopatico uscito di prigione e deciso a vendicarsi del suo avvocato, reo di avergli fornito una difesa non adeguata.
Il coinvolgimento del protagonista di Non è un paese per vecchi risale al 2023: solo ora, però, il progetto è stato ufficialmente annunciato.
Come ci ricorda Deadline, la serie andrà in onda su AppleTv+, in 10 episodi, e presenterà una leggera differenza con il materiale originale: in questo caso, entrambi i coniugi della famiglia che Cady prenderà di mira sono avvocati; al momento non è dato sapere se entrambi si siano occupati del caso dell’uomo, condannato per stupro. Nel film del 1962, diretto da J. Lee Thompson, il ruolo dell’avvocato fu affidato a Gregory Peck, con Robert Mitchum nei panni di Max Cady: entrambi torneranno, in ruoli secondari, nel remake scorsesiano del 1991, con Robert De Niro nei panni del criminale e Nick Nolte in quelli dell’avvocato, Sam Bowden.
Curiosamente il film avrebbe dovuto essere diretto proprio da Spielberg (poi comunque produttore attraverso la Amblin), mentre Scorsese, nello stesso periodo, avrebbe dovuto occuparsi di Schindler’s List, su richiesta del collega: come noto, poi le cose andarono ben diversamente e i due titani del cinema finirono per scambiarsi i progetti.