Matilde De Angelis sarà protagonista del segmento italiano della multiserie Citadel di Prime Video, prodotta dai fratelli Russo. La serie, che graviterà attorno ad India, Messico e Italia e con “base” negli Stati Uniti, è diretta da Arnaldo Catinari (“Suburra: Blood on Rome”) e scritta da Alessandro Fabbri (“1994”, “Il processo”), che ne è anche lo sceneggiatore.
La De Angelis, stella nascente italiana, ha fatto il suo debutto internazionale in “The Undoing” di Susanne Bier, accanto a Nicole Kidman e Hugh Grant. Recentemente è apparsa con Liev Schrieber nell’adattamento di Ernest Hemingway “Across The River and Into The Trees”, diretto da Paula Ortiz.
L’importante società italiana Cattleya, che fa parte di ITV Studios e che è nota per serie di successo come “Gomorra” e l’imminente serie Spaghetti Western “Django”, sta producendo la puntata italiana di “Citadel”, ancora senza titolo. Gina Gardini (“Gomorra”, “ZeroZeroZero”) è la showrunner e funge da produttore esecutivo insieme a Riccardo Tozzi, Marco Chimenz e Giovanni Stabilini per Cattleya. Oltre a De Angelis, fanno parte del cast dello show italiano “Citadel” Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Thekla Reuten, Julia Piaton, Filippo Nigro e Bernhard Schütz.
La puntata italiana sarà la prima produzione locale lanciata all’interno del franchise di Citadel, secondo una dichiarazione di Prime Video. Il progetto, che si configura come un thriller di spionaggio, verrà distribuito in esclusiva su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori in tutto il mondo in una data non specificata.
“Siamo molto contenti che sia in corso la produzione in Italia del capitolo italiano dell’universo pionieristico di Citadel“, ha dichiarato James Farrell, vicepresidente internazionale di Amazon Studios, in un comunicato. “Siamo inoltre orgogliosi di dare il benvenuto su Prime Video a Matilda De Angelis e all’intero cast di questo fantastico progetto. Lavorare al fianco di questi talenti e di AGBO dei fratelli Russo è davvero entusiasmante“, ha aggiunto.
Come già annunciato, Priyanka Chopra Jonas (“Quantico”), Richard Madden (“Bodyguard”) e Stanley Tucci (“The Hunger Games”) saranno i protagonisti della serie statunitense.
Sono in cantiere anche altre produzioni “Citadel” in lingua locale, tra cui una serie confermata in India, sviluppata da Raj Nidimoru e Krishna D.K. (“The Family Man”).