Danny DeVito è sicuramente uno attore che sa stare allo scherzo, tranne forse quando è lui la vittima. In una nuova intervista con Uproxx per promuovere la sua serie animata FXX Little Demon, DeVito ha raccontato di quando creatori dello show gli hanno inviato un falso copione che prevedeva di spingersi un po’ oltre il suo ruolo nella serie tv. Il personaggio di Frank Reynolds in It’s Always Sunny in Philadelphia lo porta davvero a fare cose pazze – e depravate come strisciare nudo fuori da un divano o dipingersi di blu. Ma anche lui – ammette – ha i suoi limiti.
“Una volta mi hanno messo in una situazione in cui venivo violentato da diversi detenuti ed ero allo stremo delle forze“, ha detto DeVito. “Non è una cosa recente. È stato un po’ di tempo fa. Ho ricevuto un copione e il mio assistente mi ha detto: ‘Oh, i ragazzi, Charlie Day, Glenn Howerton e Rob McElhenney hanno chiamato questa mattina’. Quel giorno sarei andato a lavorare. Dovevamo leggere il copione. Mi ha detto: “Beh, stanno cambiando le cose. Quindi dovresti leggerlo“.
Con queste minacciose istruzioni, DeVito ha letto il copione ed è rimasto scioccato dalla trama provocatoria: “Così l’ho letto. il mio personaggio andava a rimorchiare una prostituta, viene beccato e sbattuto in prigione dove viene violentato in una doccia”, ha raccontato. “Quando mi cambiano di prigione subisco di nuovo le violenze anche da parte dei poliziotti. Poi sono arrivato alla fine del copione. E l’ultimo tizio si china e dice a Frank: “Pesce d’aprile, putt**a”. E ho capito che era il 1° aprile. Hanno scritto questa sceneggiatura per rompermi le palle”.
Il suo ultimo lavoro, Little Demon, è una commedia animata che andrà in onda in America su FXX (e in streaming su Hulu). Nella nuova serie la trama vede la voce di DeVito nei panni di Satana, un seduttore il cui mondo sotterraneo è messo a soqquadro quando scopre di avere una figlia tredicenne, Chrissy (Lucy DeVito, figlia dell’attore), con una donna tosta e spietata (Aubrey Plaza). Mentre madre e figlia cercano di superare le avversità mentre il Principe delle Tenebre cerca di attirare la sua progenie nelle viscere dell’Inferno. Si tratta di una chiassosa commedia vietata ai minori, con più violenza e nudità sanguinolente di qualsiasi altra serie animata in televisione.