Charlie Cox sarà ancora Daredevil per molto tempo. Dopo aver fatto rivivere il personaggio per un breve cameo in Spider-Man: No Way Home, Cox ha debuttato ufficialmente in alcuni episodi della serie Disney+, She-Hulk: Attorney at Law. Il prossimo progetto che lo vede protagonista è la serie tv stand-alone di 18 episodi Daredevil: Born Again. Durante un’intervista l’attore ha detto che deve la sua intera carriera alla campagna dei fan “Save Daredevil” sui social media, nata in seguito alla cancellazione della serie Netflix.
L’attore ha rilasciato un’intervista per Marvel.com, dove parla della speranza che è rimasta viva del cuore dei fan: “Qualunque cosa accada alla mia carriera da questo momento in poi, la maggior parte la devo alla campagna ‘Save Daredevil’“, ha detto Cox. “Anche quando anni fa avevo perso la speranza, loro non l’hanno fatto e hanno continuato a fare campagna e a sostenere. E nel corso degli anni ho incontrato molti di loro, e sono un pubblico così entusiasta e appassionato“.
La campagna per salvare la serie è iniziata nel 2018 quando Netflix ha cancellato le serie Marvel dalla piattaforma. I fan si sono riversati sui social media con l’hashtag #SaveDaredevil per chiedere alla Disney di salvare il personaggio e portarlo ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe. A causa dei contratti, la Disney ha dovuto aspettare ben due anni dalla cancellazione da parte di Netflix prima di poter iniziare a capire cosa fare di Cox. Il ritorno si è fatto attendere e per questo ha avuto il risultato sperato. Anche se non sono mancate le critiche poiché il personaggio che appare in She-Hulk è diverso. Il Daredevil della serie Netflix aveva una tonalità più cupa rispetto alla sua apparizione su Disney+, leggera e persino un vestito aggiornato.
Tempo fa, durante la promozione di She-Hulk aveva commentato il nuovo costume: “Mi hanno portato a Los Angeles per fare una prova del costume. Pensavo servisse solo per assicurarsi che quello vecchio andasse ancora bene“, ha raccontato Cox. “Mi sono presentato in questo magazzino. In una borsa appesa a una ringhiera c’era il mio vecchio abito. Mentre aspettavo, sul muro c’era un disegno generato al computer di un altro supereroe. Lo guardavo e pensavo: “Oh, quel tipo è figo”. Poi ho guardato con più attenzione e mi sono detto: “Aspetta, quel tizio sono io”“. Cox ha continuato: “Era un rendering di questo costume oro e rosso e mi sono detto: “Oh mio Dio, è una figata”. È un grande omaggio ad alcune delle prime serie di Daredevil. Mi è venuta la pelle d’oca a pensare a questo momento, a indossarlo e alla reazione dei fan“.
La nuova serie Daredevil: Born Again non arriverà prima di qualche anno, le riprese infatti sono fissate per il 2023.