Davide Chase, il creatore de I Soprano, sta sviluppando una nuova serie. Il dramma della HBO, che ha visto protagonista il compianto James Gandolfini nei panni del boss mafioso Tony Soprano, è considerato da molti uno dei più grandi show televisivi di tutti i tempi ed è spesso accreditato per aver inaugurato la Golden Age della televisione. Dopo la fine de I Soprano nel 2007, il suo creatore e showrunner David Chase si è dedicato al cinema, lavorando anche al film prequel de I Soprano, I molti santi del New Jersey.
Ora Chase sta per tornare in televisione per la prima volta dopo la fine de I Soprano. Variety riporta che Chase sta collaborando con Hannah Fidell, nota per A Teacher, per sviluppare un nuovo show per FX che ha già ottenuto una commissione per il pilot. I dettagli della trama non sono stati resi noti, anche se la serie, ancora senza titolo, si basa su una delle sceneggiature di Chase, non ancora prodotta, su cui Fidell ha scritto una versione contemporanea, secondo quanto riportato da FX. Chase e Fidell sono entrambi accreditati come co-creatori, co-scrittori e produttori esecutivi.
Per il suo attesissimo ritorno in televisione, Chase si è avvalso di una collaboratrice di talento. Fidell ha debuttato alla regia nel 2013 con il film del Sundance A Teacher, che ha poi adattato nell’omonima serie limitata di FX/Hulu. Da quando I Soprano ha mandato in onda il suo controverso finale “cut-to-black” nel 2007, Chase ha lavorato a due lungometraggi. Nel 2012 ha debuttato alla regia con Not Fade Away, un progetto passionale incentrato sul cantante di una rock’n’roll band di adolescenti negli anni Sessanta. E più recentemente ha co-scritto e prodotto il prequel de I Soprano un film che avrebbe voluto dirigere ma che non ha potuto fare dopo aver sofferto di un attacco di cuore.