Oggi a Venezia 2024 il regista Alfonso Cuaron ha presentato la miniserie Apple+ Disclaimer – la vita perfetta, tratta da un romanzo di Renée Knight. Accanto a Cuaron c’erano Cate Blanchett e Kevin Kline. Cuaron ha aggiunto che ha approcciato alla serie come se fosse un film, impiegando più di un anno per le riprese.
Cuaron ha spiegato che aveva letto il romanzo della Knight anni fa e nella sua mente aveva già pensato ad un film, ma non aveva idea di come realizzarlo, perché è molto lungo. Molti anni dopo però ha pensato ad una serie televisiva. A quel punto, mentre lavorava alla sceneggiatura, ha pensato a Cate Blanchett.
“Quando ho scritto la sceneggiatura avevo Cate in mente ed ero terrorizzato dal fatto che lei potesse rifiutare. Poi non ricordo male eravamo io e Cate ci incontrammo a New York e mentre parlavamo di Un pesce di nome Wanda, mi ha chiamato Kevin e abbiamo deciso di assoldare anche lui”
La trama di Disclaimer racconta la vicenda di Catherine Ravenscroft (Cate Blanchett) una giornalista famosa che costruito la sua reputazione svelando i misfatti e le trasgressioni altrui. Quando però riceve il romanzo scritto da uno sconosciuto, resta sconvolta, perché si rende conto che la protagonista è lei e la storia svela alcuni dei suoi segreti più inconfessabili.
A tale proposito, Cuaron ha sottolineato:
“Il film ci fa pensare a come percepiamo noi stessi e a come percepiamo la realtà. Molto importante è come ci percepiamo, le bugie che raccontiamo a noi stessi e l’immagine che noi presentiamo di noi stessi”
Per Kline riguarda anche il tema caldo delle notizie e della loro veridicità:
“A quale informazioni crediamo, nel bene e nel male. Come discernere?”
Cate Blanchett, parlando del suo personaggio invece, anticipa che Catherine ha subito un trauma e non l’ha elaborato.
“Io credo che tutti noi abbiamo un lato oscuro, c’è un sistema di convinzioni che ci fa pensare che se abbiamo qualcosa da nascondere ci sia qualcosa che non va, ma invece si chiama privacy. Magari non abbiamo ancora elaborato quelle cose, e non è detto che abbiamo fatto qualcosa di sbagliato. Il mio personaggio ha seppellito un trauma senza affrontarlo, per questo lo nasconde. Per lei è molto doloroso”
Kevin Kline invece spiega che Disclaimer è una storia sul tema della trasformazione:
“Il mio personaggio cambia, si trasforma, bisogna permettere ai cambiamenti di realizzarsi, le certezze mi sono sempre sfuggite nella mia vita.”
Alfonso Cuaron ha parlato anche di un aspetto particolare del film, ovvero il voiceover, che spesso cambia dala prima alla terza persona.
“Io amo il voiceover nei film, se fatto bene. Mi sono chiesto, anziché avere un unico voiceover e un unico tempo perché non pensare a più punti di vista narrativi? La cosa più importante è il modo in cui il pubblico vede il personaggio.”
“should we expect something interesting in your outfit tonight?”
cate blanchett: i’m going naked. pic.twitter.com/xg3jp0X4dB
— Rina (@bbblanchett) August 29, 2024
In conferenza, qualcuno ha ricordato a Cate Blanchett l’abito che ha indossato a Cannes 2024, che suscitò polemiche. Alla domanda “stasera indosserà qualcosa di interessante?” lei ha risposto laconica:
“Stasera sarò nuda.”
cate blanchett at the red carpet premiere of disclaimer at venice film festival pic.twitter.com/ZMnkeG9Y5f
— Rina (@bbblanchett) August 29, 2024