Alla fine dello scorso anno, è stato annunciato che Disney+ sarebbe stata la nuova casa di streaming di Doctor Who della BBC al di fuori del Regno Unito e dell’Irlanda e il sostegno della Disney comporta un budget maggiore riservato allo show; aumento che ha convinto lo showrunner Russell T. Davies a ritornare in sella al progetto dopo il suo precedente abbandono.
In un’intervista a GQ, Davies ha spiegato che Doctor Who non è ancora “al livello di budget di Star Wars e degli show Marvel“, anche se lui e il suo team in questo momento hanno sicuramente più soldi con cui lavorare rispetto al passato. “È meglio di prima, sì sì sì“, ha detto Davies. “Voglio dire che qualsiasi pezzo di televisione costa milioni. Non ci è permesso parlare di budget, e non siamo ai livelli di Star Wars o Star Trek, ma è più di quanto abbia mai visto in passato“. Tuttavia, lo showrunner ha smentito le voci secondo cui i nuovi episodi di Doctor Who avrebbero un budget di 10 milioni di dollari ciascuno. “Onestamente e sfortunatamente non è così. Ovvio vorrei che lo fosse, mi renderebbe la vita più facile ma non è questo il budget. Ad ogni modo siamo molto abili nello spendere i soldi a nostra disposizione e credo che Doctor Who abbia imparato più trucchi nel corso degli anni rispetto ad altri show, forse“.
Quando gli è stato chiesto se l’aumento del budget avesse cambiato il suo approccio creativo, Davies ha risposto: “Sì, credo di sì“, rivelando che “è uno dei motivi per cui sono tornato: si possono raccontare storie su scala più ampia”. Ancora una volta, però, il team di Doctor Who non ha certo una scorta infinita di denaro. “I problemi sono sempre gli stessi, devo ancora tagliare le scene perché sono troppo costose, devo ancora ridurre il numero di mostri e cose del genere“, ha confessato Davies. “Ma la mia immaginazione si sente più libera, molto più libera, in realtà. In ogni caso, è una gioia scrivere. Ne sono davvero orgoglioso. Oh mio Dio, ci sono degli episodi forti in arrivo“.
Infine vi ricordiamo che dopo la serie originale di Doctor Who – durata dal 1963 al 1989 – la BBC ha ripreso la serie nel 2005 con Davies come showrunner. Davies è stato responsabile di Doctor Who fino all’inizio del 2010, supervisionando le avventure del Nono Dottore (Christopher Eccleston) e del Decimo Dottore (David Tennant). Davies è stato anche showrunner della serie spinoff Torchwood, andata in onda per quattro stagioni dal 2006 al 2011. Ad ogni modo Russell T. Davies è tornato al timone della serie madre grazie al coinvolgimento di Disney.