Millie Bobby Brown, protagonista di Enola Holmes 2, ha analizzato in un video caricato sul canale YouTube di Netflix, la scena del ballo con Louis Partridge. Si tratta di una lezione di Tewkesbury a Enola Holmes, piena di momenti romantici, i due personaggi arrivano quasi a baciarsi prima di essere interrotti da qualcuno che bussa alla porta.
“Enola – spiega Millie Bobby Brown – arriva al ballo, e ha bisogno di imparare a ballare per attirare l’attenzione di un uomo che l’aiuterà a risolvere il caso. E, per poterlo fare, chiede aiuto a Tewkesbury“. L’attrice, descrivendo il vestito indossato nella scena dice: “Era abbastanza stretto, quando dicevo le mie battute trattenevo sempre il respiro” e ancora “Il vestito è a corsetto” spiega Millie Bobby “Hanno messo i corsetti all’interno del costume stesso. Quindi sembra che io stia indossando un corsetto sotto, ma in realtà non è così”.
Nella clip Enola chiede a Tewkesbury di insegnarle a ballare: “All’inizio delle riprese Louis e io abbiamo preso molte lezioni di ballo ma, quando abbiamo iniziato a girare, e come se non ne le avessimo mai fatte, non ricordavamo nulla”. Millie Bobby Brown spiega che nella scena c’è stata un pizzico di improvvisazione: “Nel primo contatto fisico tra Enola e Tewkesbury, quando lui le tocca la vita, lei dice ‘Oh, oh Dio’, in realtà l’ho aggiunto io” rivela l’attrice “è stato un momento divertente”.
L’attrice ha raccontato che, dovendo recitare alcune battute durante la scena del ballo, sono nate delle difficoltà. La musica suonata ad alto volume li aiutava a tenere il ritmo ma allo stesso tempo gli impediva di ascoltare quello che si dicevano. Per questo motivo, hanno indossato delle parrucche dotate di cuffie per ascoltare la musica. “È difficile avere la musica nelle orecchie e pronunciare le tue battute – ha spiegato la protagonista del film – A volte le cuffie cadevano, a volte Louis riusciva a sentire la musica e io no. Comunque, nonostante queste difficoltà, alla fine ha funzionato, siamo riusciti a sincronizzarci”
“Guardami negli occhi. Manteniamo sempre il ritmo. Il ballo è fiducia, è unione. Ecco perché l’ho sempre amato”, dice Tewkesbury a Enola mentre le insegna a tener il ritmo. Uno scambio di battute che la sorella di Sherlock Holmes ha apprezzato molto: “Adoro questa parte, quando le sta spiegando cos’è la danza, perché lei gli spiega cos’è il combattimento, e sentirlo insegnarle qualcosa, è un momento molto dolce, molto romantico”.
Durante il ballo, Enola e Tewkesbury si avvicinano quasi a baciarsi: “Sui lati del muro c’erano le candele, era come una scena di Romeo e Giulietta. Il regista Harry Bradbeer manteneva il taglio basso per inquadrare i nostri piedi che si toccavano. Quando ci siamo avvicinati, Harry urlava ‘Mantieni la distanza’, mentre le ragazze della produzione mi dicevano “Avvicinati”, è stato molto divertente “.
Nel ballo, secondo l’attrice c’è un altro momento molto romantico: “Quando Enola dice a Tewkesbury ‘sei un bravo insegnante’. Lei non farebbe mai i complimenti a nessuno, soprattutto a lui, quindi, quando lo dice, per me è un commento molto diretto e romantico”.
Nella parte finale del video, i due protagonisti stanno per baciarsi ma, proprio in quel momento, qualcuno bussa alla porta. Il regista, per darle il giusto input sull’espressione che doveva avere, le ha detto: “Voglio che fissi la telecamera come se ci fosse tutta la tua famiglia che ti sta guardando mentre lo fai. Immagina che tutto il pubblico ti stia guardando, tu devi avere l’espressione di chi sta per dire ‘andate via, lasciatemi sola”
I colpi alla porta hanno spezzato la magia del ballo, Tewkesbury prima di andare via “Le dice di amarla usando il ‘linguaggio del ventaglio’. Enola lo capisce inconsciamente ma dice a sé stessa ‘certamente non mi sta dicendo che mi ama’“, conclude Millie Bobby Brown. Nel particolare linguaggio del ventaglio, usato nel diciottesimo secolo, passare il ventaglio sulla guancia guardando una persona voleva dire “Ti amo“.