Felicity Huffman, anni dopo il planetario successo di Desperate Housewives, torna in televisione con un ruolo ricorrente in Criminal Minds: Evolution, spinoff dell’amata serie procedural, nei panni di Jill Gideon, vedova di Jason Gideon, dirigente dell’Unita di Analisi Comportamentale del FBI nelle prime due stagioni della serie madre, dove aveva il volto di Mandy Patinkin, e successivamente morto off-screen.
Stando alla nota di produzione ufficiale, divulgata da THR, Jill Gideon è una neuropsichiatra che, seppur riluttante, decide di aiutare la squadra a risolvere il mistero della “stella d’oro” (un importante risvolto di trama della seconda stagione della serie revival);
Per Huffman, questo è un vero e proprio ritorno in auge, dopo un gravissimo scandalo personale che l’ha vista coinvolta nel 2019, quando fu condannata a 14 giorni di prigione, 30.000 dollari di multa e 250 ore di lavori socialmente utili per aver cercato di falsificare i risultati dei test d’ammissione della figlia al college: “Mi sembrava l’unico modo per garantirle un futuro”, avrebbe dichiarato. Huffman, dopo un ruolo ricorrente in American Crime, ha partecipato nel 2023 al backdoor pilot di uno spinoff di The Good Doctor, poi cancellato.
Huffman si era affidata ai servizi di Rick Singer, losco faccendiere che per anni ha mantenuto le fila di un complesso sistema di mazzette e accordi sottobanco, per permettere a figli di famiglie abbienti di ottenere posti in università di prestigio, nonostante performance accademiche non all’altezza. Nel gennaio 2023, Singer è stato condannato a tre anni e mezzo di carcere per frode, associazione a delinquere e riciclaggio di denaro sporco.
Criminal Minds: Evolution è la diretta continuazione di Criminal Minds, conclusasi dopo 15 stagioni nel 2020, e in Italia va in onda con i suoi nuovi episodi, dal 2022, su Disney+.