Miramax Television ha annunciato l’arrivo della serie tv Gangs of New York, adattamento dell’omonimo film di Martin Scorsese del 2002, a sua volta trasposizione del libro di Herbert Asbury del 1927. Proprio Scorsese è stato designato come produttore esecutivo della serie e regista dei primi due episodi. Non si hanno ancora dettagli certi sulle storyline che questa serie seguirà e sui potenziali membri del suo cast.
I dettagli sulla trama della serie, ideata dal drammaturgo e sceneggiatore televisivo Brett Leonard (Shantaram), sono ancora vaghi, ma si dice che si tratti di una nuova versione della storia, con nuovi personaggi non presenti nel film, che vedeva tra i suoi protagonisti Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis e Cameron Diaz.
Il libro di Asbury descrive in dettaglio gli scontri tra bande rivali a New York tra la metà e la fine del 1800, prima del dominio della mafia italo-americana durante il proibizionismo degli anni Venti. Quest’ultimo periodo è stato oggetto della fiction Boardwalk Empire della HBO, di cui Scorsese è stato produttore esecutivo e ha vinto un Emmy per la regia dell’episodio pilota.
Scorsese era già stato coinvolto in un altro adattamento televisivo di Gangs Of New York, il cui sviluppo era stato annunciato dal detentore dei diritti Miramax e da GK Films nel 2013. La serie avrebbe dovuto seguire le bande organizzate non solo a New York ma anche in altre città come Chicago e New Orleans e raccontare la nascita del crimine organizzato in America.
“Questo periodo e quest’epoca della storia e del patrimonio americano sono ricchi di personaggi e storie che non potremmo esplorare completamente in un film di due ore“, ha dichiarato Scorsese all’epoca dell’annuncio. “Una serie televisiva ci permette di avere il tempo e la libertà creativa per dare vita a questo mondo colorato e a tutte le implicazioni che ha avuto e ha tuttora sulla nostra società“.
Membro della LAByrinth Theater Company di New York, Leonard è noto per la sua opera teatrale The Long Red Road, la cui messa in scena al Goodman Theatre di Chicago è stata diretta da Philip Seymour Hoffman e interpretata da Tom Hardy. Leonard ha lavorato alla serie Taboo di Hardy per FX. Tra le sue serie televisive figurano anche Fear the Walking Dead e Low Winter Sun della AMC, oltre al prossimo dramma di Apple TV+ Shantaram.