Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer ha ricevuto quattro candidature ai Golden Globes 2023: miglior attore per Evan Peters – interprete del serial killer di Milwaukee nella miniserie Netflix; miglior attrice non protagonista per Niecy Nash nel ruolo di Glenda Cleveland; miglior attore non protagonista per Richard Jenkins nel ruolo del padre di Dahmer, Lionel; infine, la nomination più significativa, per la migliore miniserie o film prodotta per la televisione.
Le nomination per i Golden Globe 2023 sono state annunciate questo lunedì e, per quanto riguarda la televisione, è la serie Abbott Elementary della ABC a guidare le nomination, avendone ricevute cinque in totale. Seguono a ruota, con quattro nomination a testa, The White Lotus della HBO, Only Murders in the Building e Pam & Tommy di Hulu, e Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer. Tra le serie esordienti che si sono fatte notare citiamo: House of the Dragon della HBO, Wednesday di Netflix, The Bear and The Old Man di FX, Andor di Disney+ e Severance di Apple TV+.
La miniserie Netflix, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, è diventata rapidamente la seconda serie inglese di Netflix più vista di sempre. Alla regia del prodotto vi è Ryan Murphy, celebre autore televisivo e nel cast oltre a Evan Peters, che è anche produttore esecutivo del progetto, troviamo Richard Jenkins nel ruolo di Lionel Dahmer, Molly Ringwald in quello di Shari Dahmer e Michael Learned in quello di Catherine Dahmer.
Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer racconta la terribile storia del famigerato killer Jeffrey Dahmer, che ha ucciso diciassette giovani uomini e ragazzi tra il 1978 e il 1991, attraverso gli occhi delle sue vittime. La miniserie approfondisce anche il modo ingiusto in cui la polizia del Wisconsin ha gestito le indagini sugli omicidi di Jeffrey Dahmer.